venerdì 14 luglio 2023

Serre di Rapolano (Siena)

 




foto da wikipedia.org





Porta Serraia


Porta San Lorenzo


Palazzo Gori Martini


Porta Sant'Andrea


Antica Grancia


Cave di Travertino

Serre di Rapolano (1.900 abitanti) è una frazione di Rapolano Terme, sin dall'antichità lì veniva estratto il travertino fra i più pregiati, oggi le cave sono in parte dismesse. Il paese è noto per l'antica Grancia in parte visitabile (la grancia era una struttura che conservava il grano e le sementi, poi indicò un'azienda agricola e in seguito una vasta azienda per lo più di proprietà monastica). Serre sorse attorno a una fortezza bizantina, poi divenne insediamento longobardo e poi residenza di castellani imperiali. Nel Duecento cadde sotto il dominio di Siena, sul palazzo imperiale esercitò il suo possesso l'Ospedale di Santa Maria della Scala che aveva proprietà anche all'esterno della cinta muraria.


2 commenti:

  1. Serre di Rapolano e' un'altra chicchina senese di quelle che proprio lasciano a bocca aperta. A colpo d'occhio, pur non essendo rimasto nulla dell'antica fortezza bizantina, questo bel borghetto appare comunque molto fortificato. Probabilmente tali misure protettive, ampliate e migliorate col tempo, servivano a tenere al sicuro la Grancia e le residenze nobiliari presenti nell'abitato. Molto interessante Palazzo Gori Martini che spicca per le sue facciate in travertino, lo stile neogotico (credo) e per le sue forme che includono anche Porta Serraia. La presenza delle antiche cave di travertino me lo fanno immaginare un borghetto piu' operaio che strettamente rurale. Non credo che per queste genti sia stato facile vivere quel periodo sotto la mano pesante dell'Ospedale di Santa Maria della Scala, visto che era guidato da un ordine religioso e quindi in qualche modo doveva attenersi alle regole papali. Serre di Rapolano e' oggi una localita' in cui si respira un'atmosfera antica, velatamente elegante, in cui spiccano edifici storici e residenze di tutto rispetto. Credo che meriti proprio di essere visitato perche' regala scorcetti sorprendenti e inaspettati.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Serre è uno dei bellissimi borghi del Senese. Ce ne sono così tanti che poi si confondono l'uno con l'altro pur essendo diversi fra loro. Il paese ha anche costruzioni nobiliari e borghesi, credo per la sua produzione di Travertino ma anche per i possedimenti agricoli. Il commercio ha sempre attirato i mercanti. ;o)
    Il nucleo più antico è la Grancia che sicuramente è stata modificata dei secoli, conserva l'aspetto del borgo rurale dedito all'immagazzinamento delle derrate i cui proventi saranno andati quasi tutti all'Ospedale ... :o/

    RispondiElimina