foto da wikipedia.org
storica fortezza difensiva sulla Cassia o Via Francigena visitabile,
proprietà demaniale
Il Castello di Radicofani (1.000 abitanti, 814 mt sul mare) è citato per la prima volta nel 793, conquistato dal brigante Ghino di Tacco nel 1290, fu teatro di scontri tra l'esercito di Santa Fiora e quelli di Siena e Orvieto. Passò poi ai Farnese e successivamente a Siena.
Facendo uno dei tanti percorsi che dal mio Paesello del Cuore porta a Siena, e' possibile transitare su di una provinciale chiamata volgarmente 'la Radicofani' che porta vicinissimi all'abitato ma, se la meta finale e' appunto un'altra, si puo' scorrere via senza obbligatoriamente attraversarlo. Nel suo punto piu' alto c'e' il vecchio castello ... ma quello che veramente domina i paesaggi e' la sua alta torre, gia' visibile da molto lontano. Questo bel borgo non l'ho mai visitato e vedendo foto e video del post mi e' ancor piu' dispiaciuto perche' effettivamente merita. La Fontana e la Posta Medicea sembrano le costruzioni addirittura piu' recenti perche' il generale stile di Radicofani appare marcatamente molto piu' antico, direi un medievale puro ... rimasto a tutt'oggi ancora intatto. Appena fuori dall'abitato e' possibile visitare il Bosco Isabella, un giardino ottocentesco in stile romantico che contiene moltissimi richiami esoterici e alchemici. Radicofani, il Bosco e Contignano, puo' essere un piccolo bel tour di qualche giorno ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Bei paesaggi, bei borghi antichi, tanta natura (non selvaggia però) sono le carte che ha in mano il territorio Senese. Radicofani è un'altra piacevolissima realtà, un borgo immutato nei secoli sdraiato placidamente su una collina. Il patrimonio più recente è mediceo che non stona affatto col contesto ma dà preziosità al luogo, difatti la fontana non c'incastrerebbe nulla con le antiche costruzioni ma è perfettamente inserita nel contesto segnando lo scorrere del tempo. Altra bella realtà, decisamente degna di una visita. :o)
RispondiElimina