foto da wikipedia.org
piazza e luogo di ritrovo,
famosa per i display luminosi e le insegne LED.
ll fulcro di Londra è la City of Westminster (233.000 abitanti)
Duke of York Pub
Covent Garden Market
Covent Garden Market
in architettura georgiana e Art Nouveau, è una galleria commerciale,
l'archetipo dei moderni centri commerciali,
un passaggio con copertura in ferro e vetro con 72 spazi commerciali (oggi 40)
di due piani ciascuno, sede di ritrovo dell'aristocrazia londinese.
La Galleria è sorvegliata da un gruppo di guardiani
vestiti secondo la moda settecentesca.
Sala concerti ispirata alla struttura degli anfiteatri romani.
Gotico Vittoriano,
uno dei palazzi di giustizia più grandi d'Europa
La City of Westminster è uno dei borghi della città, per motivi storici gode anche dello status di città che aveva acquistato già nel 1540 quand'era separata dalla città di Londra.
La City of Westminster mi e' piaciuta tantissimo! Trovo ampiamente giusto che abbia mantenuto il suo appellativo di City pur essendo stata inglobata nella moderna Londra, perche' effettivamente ha un proprio stile e tutti i luoghi (Chiesa, mercato, centro commerciale, teatro, parco, uffici amministrativi e giudiziari) presenti in ogni citta'. Lo stile generale e' classicamente inglese, ricco e prezioso, decorato ma non orpelloso ... direi che ha quel sentore tra il monumentale e il trionfale, ulteriomente accentuato dalla presenza di grandi piazze e di un curatissimo verde. La cosa che mi ha meravigliato molto e' questa antica presenza di un datato centro commerciale (Burlington Arcade) e di un sostanzioso mercato (Convent Garden Market) perche' sono un po' il metro di misura delle ottimali condizioni economiche di chi al tempo l'abitava. Presuppongo quindi che gli allora residenti fossero di una fascia sociale abbastanza elevata e percio', dire di vivere a Westminster, era gia' un po' distinguersi dalla massa. Non sono un'esperta ma, confrontando gli ambientini visibili nei film di Holmes con le bellezze del gia' presente patrimonio immobiliare di Westminster ... ben si capisce che i piu' danarosi qua stavano mentre i piu' disgrassia' vivevano nei sobborghi londinesi.
RispondiElimina@ ZeN: Westminster racchiude il nucleo più importante della città con tutte le principali istituzioni, Palazzo Reale incluso, ma ha anche opere ultramoderne al suo interno che non stonano col contesto. E' Londra! :D
RispondiEliminaEncomiabile lasciare immutati gli antichi mercati e le divise dei guardiani dell'Arcade, non so se è una scelta solo estetica o se è a favore del turismo, comunque "fa tanto English..." ;o)
Comunque i londinesi sono eterogenei nei costumi partendo dai più radicali, attaccati morbosamente all'etichetta e alla più profonda tradizione britannica, per arrivare alla fantasia più sfrenata nell'abbigliamento e nel modo di vivere. A Londra c'è veramente di tutto. E' una delle pochissime capitali europee che visiterei, mi piacciono i vari volti che ha. :o)
Concordo, la City of Westminster è un bel posto dove andare, un posto in cui a ogni angolo trovi una sorpresa fra il passato e il futuro. :o)