foto da wikipedia.org
Il Pireo (163.000 abitanti) si trova nella periferia ateniese, è un porto naturale con diverse insenature e porticcioli, nel V secolo a.C. divenne il porto dell'Atene classica. E' il più grande porto della Grecia e il maggiore d'Europa per numero di passeggeri, inoltre è il terzo nel mondo con oltre 20milioni di passeggeri l'anno. Il Pireo fu quasi completamente distrutto da Silla, nel I secolo d.C. si ridusse a un piccolo villaggio.
Il Pireo e' il porto storico di Atene da cui veramente dista due passi. Questa cittadina viene considerata come avente una propria identita', difatti e' riportato il numero di abitanti, ma credo che in pratica si faccia veramente fatica a capire dove finisce Atene e dove comincia il Pireo. Vedendolo a volo d'uccello ben si capisce che tutte le sofferenze patite dai greci durante il periodo della troika non sono state vane perche' oggi anch'esso ne raccoglie i frutti presentandosi ben risistemato, attivo, moderno e ottimamente in grado di sostenere il titolo di maggior porto europeo a livello di passeggeri in transito. Rispetto ad altri luoghi, di cui non faremo il nome, la struttura portuale non e' un corpo alieno a se' stante, una ricca perlina ospitata in un guscio di cozza brutto e puzzolente ... perche' e' proprio tutta la cittadina a 'sentirsi porto' e a mostrarsi come tale. Tante sono le strutture ricettive, i bei locali all'aperto per bere e mangiare, i magnifici e ben sistemati viali con vista mare che veramente invogliano il 'transitante' a fermarsi un altro pochino. Questa generale bell'accoglienza, che non si ferma esclusivamente alla banchina d'arrivo o di partenza, non e' solo un servizio reso ai passeggeri ma e' un meraviglioso indotto turistico che arricchisce tutta la cittadinanza. Bello il Pireo, bravissimi i greci, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Chi è andato in Grecia via mare credo conosca il Pireo anche solo come sbarco/imbarco invece, come scrivi tu, può essere una tappa di riposo prima di recarsi nei luoghi scelti per la propria vacanza. Sì, ci sono porti che non interagiscono affatto con le città che li ospitano e viceversa, sono aree private che usufruiscono dei servizi comunali anche a volte penalizzando gli abitanti e inquinando l'aria, insomma sono una rogna più che una risorsa. :o/
RispondiEliminaIl Pireo è una città decisamente moderna non certo meta del turismo culturale ma è comunque un piacevole posto dove approdare. E non è poco ... ;o)