mercoledì 19 luglio 2023

Palazzo Adriano (Palermo)

 




foto da wikipedia.org


Piazza Umberto I


Fontana ottagonale (1608)
di Piazza Umberto I


Maria Santissima del Lume (1796),
Piazza Umberto I


Chiesa "Greca" di Maria Santissima Assunta
(di rito bizantino)





Museo Nuovo Cinema Paradiso


Castello federiciano-borbonico (XVIII secolo)


Targa dell'Unione Municipalità Albanesi in Sicilia
BESA

Palazzo Adriano (1.800 abitanti, 695 mt sul mare) è una colonia di origine albanese del XV secolo, buona parte della popolazione conserva il rito bizantino (o rito greco) dei padri fondatori, oggi convivono due popoli, il siciliano e l'albanese, anche se recentemente ci sono stati aspri scontri etnico-religiosi. Il paese è noto per essere stato tra i principali set del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso (1988).


2 commenti:

  1. Devo ammettere che Palazzo Adriano mi ha stupito per piu' di una caratteristica. Innanzi tutto perche' nasce come colonia albanese, e l'Albania appare un po' fuori rotta, e poi perche' questo suo essere a doppia matrice si e' protratto nei secoli giungendo sino a noi, resistendo praticamente a tutto ... ai vari poteri, ai re, ai governanti, alle guerre mondiali. Ogni comunita' ha mantenuto la propria religiose, le sue regole e le proprie tradizioni senza darsi fastidio piu' di tanto ... ortodossi o cattolici, albanesi o italiani, ormai, dopo tutto questo tempo, son tutti siciliani ;o) L'impronta architettonica principale di Palazzo mi ricorda molto lo stile Federiciano: lineare, essenziale, spoglio e spigoloso, pero' a suo modo estremamente elegante. Molto belle le due Chiese principali e la Fontana Ottagonale che adorna la piu' importante piazza cittadina. Con tutto rispetto per Tornatore e per Nuovo Cinema Paradiso, non mi piace che 'una pellicola' diventi il simbolo principale di comunita', di una citta' o di un monumento ... difatti detesto anche le scene (ancora troppo spesso emulate) della Ekberg ammollo nella Fontana di Trevi. Diciamo che non mi piace rileggere la storia di un luogo tramite una finzione. Palazzo Adriano merita di esser visitato, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non credo che sia stata intenzione di Tornatore e del suo film essere motivo di "pellegrinaggio" a Palazzo Adriano, credo che sia proprio il paese a esserne orgoglioso e a sfruttare sta "manna dal cielo" per migliorare la sua economia tramite il turismo. Il paese è molto particolare per la sua origine albanese che anche oggi caratterizza i suoi monumenti, si capisce bene che è una comunità lontana, anche geograficamente, da tutto e da tutti, questo semi-isolamento in passato ha garantito un'indipendenza che molte altre località non si sono potute permettere. Ed ecco lì che ancora recita le sue messe "greche" ben distinte e separate da quelle cristiane. Spero che questa particolare comunità sappia convivere sempre in pace. :o)

    RispondiElimina