giovedì 20 luglio 2023

Oslo (Norvegia)

 




foto da wikipedia.org








Strada Apotekergata

Oslo (702.000 abitanti) è la capitale della Norvegia, situata in fondo a un fiordo la sua area urbana è occupata per 2/3 da aree protette che comprendono laghi, foreste e colline. Il nucleo più antico è a nord della Fortezza di Akershus ed è il centro vitale della città. Secondo le leggende nordiche Oslo fu fondata intorno al 1048 dal re Haralo Hardrade noto come lo Spietato.


La Fortezza trecentesca di Akershus,
oggi ospita il Ministero della Difesa,
lo Stato Maggiore ed è il Museo delle Forze Armate e della Resistenza.
Fu costruita per proteggere la città dal re Haakon V, mai espugnata,
anche se dovette arrendersi agli invasori tedeschi nel 1940.


Slottplassen (Piazza del Palazzo)
con il Palazzo Reale


Parco di Vigeland o delle Sculture,
un'esposizione permanente di scultura, bassorilievi e opere in ferro battuto
dell'artista norvegese Gustav Vigeland


Parco di Vigeland


Parco di Vigeland


Teatro dell'Opera (2008)

Oslo divenne poi una provincia della Danimarca, fu distrutta da un incendio nel 1624 e ricostruita in una nuova posizione vicino alla fortezza dal re Cristiano V (re di Danimarca e di Norvegia) che la chiamò Christiania, solo nel 1925 fu ripristinato il nome originale. Molte importanti costruzioni risalgono al XIX secolo.


2 commenti:

  1. Clima a parte, a me Oslo piace perche' e' una Capitale concepita in maniera molto particolare e mi appare quindi profondamente diversa da tutte le altre citta' europee. Citta' di mare e portuale, si affaccia su acque che e' meglio navigare piuttosto che sguazzarci dentro, vanta di una tradizione marinaresca di tutto rispetto perche' affonda le proprie radici nella sapienza ed esperienza norrena. Poco abitata per essere considerata una metropoli, gode invece di molti ed eccellenti servizi per i cittadini tanto da renderla una citta' piacevole da vivere. Il suo aspetto generale e' formato da scorci e da monumenti un po' piu' tradizionali, anche se non datadissimi, molto diluiti in contesti dallo stile spiccatamente internazionale, sebbene non nelle forme e dimensioni piu' esasperate. Diciamo quindi che e' facile vedere contesti archtettonicamente misti in cui 'vecchio e nuovo' convivono fianco a fianco. Tutto e' comunque molto arioso perche', mare a parte, sono molti gli spazi lasciati verdi ... un po' sicuramente per far 'straviare' gli abitanti, un po' per rendere ancor piu' vivibile la citta' ... ma anche (a mio parere) per attutire alcuni effetti climatici naturali, come la neve, dato che ... la terra assorbe, l'asfalto no. Molto piacevole Parco di Vigeland anche se non tutte le sculture sono poi cosi' meravigliose. Indubbiamente Oslo merita una visita ... ma il freddino mi frena molto.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quando si "viaggia" verso il Nord Europa troviamo immancabilmente grande attenzione all'urbanistica cittadina che è la fondamenta essenziale per costruirci intorno una città adeguata e vivibile per la popolazione che l'abita. Oslo ne è una dimostrazione, non ha particolari monumenti di grande pregio ma offre innumerevoli location puntate al benessere e al piacere degli abitanti che, fra l'altro, non sono giustamente interessati a sporcarla e a rovinarla, ma son ben disposti a viverla con rispetto. E' una città che merita una visita se ci si trova in Norvegia. :o)

    RispondiElimina