martedì 18 luglio 2023

Diversa Barcelona

 




foto da wikipedia.org


Parc d'Atraccion,
Tibidabo


Casa de l'Ardiaca,
Plaça Nova
(mura romane e medievali)



Barcelona (1.636.000 abitanti) è il capoluogo della Catalogna, secondo la leggenda fu fondata dal cartaginese Barca, padre di Annibale, ma è più probabile che i primi abitanti, intorno al 300 a.C., furono genti di origine ibera. 


Gioco del Domino


Forn de Pa


Mimo sulla Rambla


Ciutat Vella

Castrum romano, nel XV secolo la città, unendosi alla Castiglia, entrò in un periodo di decadenza. Nell'Ottocento con l'industrializzazione iniziò a essere importante, furono abbattute le antiche mura medievali facendo spazio a l'Eixample (l'Estensione) che inglobò i paesini della periferia. A Barcelona si ha la possibilità di trovare tracce della sua storia millenaria, dalle rovine romane alla città medievale, fino ai quartieri del Modernismo catalano.


2 commenti:

  1. Penso che Barcellona e' una citta' spagnola che effettivamente meriti di esser visitata. Escludendo il patrimonio strettamente Andaluso, tipico del Sud, qua effettivamente si puo' vedere 'tutto il resto' che si snoda in un percorso storico che e' tra i piu' lunghi. Nonostante la bellezza delle testimonianze romane e della molto presenza di un ricco patrimonio medievale, credo che venga visitata soprattutto per ammirare le opere di Gaudi e, piu' in generale, per le molte altre opere del modernismo catalano, che effettivamente rendono Barcellona una citta' veramente unica. Ehehe ... poi c'e' anche tanto turismo 'spaesato' (chiamiamolo bonariamente cosi'), quello formato da genti che non hanno neanche la minima idea di cosa vedranno o di cosa dovranno andare a cercare ... ma sono la' solo perche' Barcellona e' porto, e' Spagna, fa' moda, ha una nominata squadra di calcio. Quindi ci sta' che dopo un gelatino, una birrettina e una passeggiatina in una delle tante ramble presenti (senza appunto null'altro visitare) torneranno a casa fieri per aver 'visto' Barcellona! Penso che questa citta' meriti di esser visitata piu' volte perche', dopo gli iniziali classici percorsi turistici, immagino sia molto interessante viverla un po' frequentando le zone meno turistiche, quelle forse piu' popolane ma indubbiamente molto piu' veraci. Bella bella la Pastisseria si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti Barcelona ha molto da mostrare oltre all'arte Modernista che la caratterizza, unica al mondo, grazie ai notevoli architetti Catalani. A Barcelona non si parla spagnolo ma Catalano che differisce in molti termini, inoltre c'è una fortissima identità anche separatista dal potere centrale, tempo fa ho letto che alcuni suoi abitanti son stufi dei tanti turisti fra i piedi che, secondo loro, gli impediscono di viversi serenamente la città. A parte le polemiche, ho cercato (nel possibile) i luoghi un pò meno conosciuti anche se le foto son proprio scarsine ... quindi una Barcelona turistica, ma non troppo. :o)

    RispondiElimina