a sinistra
un lato dà sul Lungarno.
Si ritiene opera di Arnolfo di Cambio,
oggi è sede della casa di moda Salvatore Ferragamo.
Il Lungarno degli Acciaiuoli anticamente si chiamava dei Cappellai che qui concentravano le loro botteghe. Nell'Ottocento vi si affacciavano due dei più importanti alberghi di Firenze.
Molto piacevole Lungarno degli Acciaiuoli che, vista la vicinanza con Ponte Vecchio, ho dedotto che si trovi in pieno centro storico. Le atmosfere sono molto ovattate, quasi intime, e capisco che la scelta di farlo diventare isola pedale ha ulteriomente amplificato quel suo aspetto cosi' sereno e raccolto. Escluso dalla morsa veicolare, sicuramente oggi e' un bel viale ove passeggiare o per fermarsi in qualche punto di ristoro. Palazzo Spini-Ferroni e' veramente una chicca in quel suo stile che tanto si allontana dal generale rinascimentale fiorentino ... presumo, e non credo di sbagliare, che le sue fattezze gotiche siano molto apprezzate proprio perche' rappresentano una rarita'. E' bello immaginare questo Lungarno pieno di botteghe di cappellai che lavoravano sia per la cittadinanza che per i tanti 'stranieri' (come si chiamavano all'epoca) che alloggiavano nei due alberghi oggi spariti e che, quasi sicuramente, rimanevano incantati dalla bravura degli artigiani fiorenti. Indubbiamente da visitare se si e' a Firenze!
RispondiElimina@ ZeN: I Lungarni in centro storico sono strettissimi! Erano aperti al traffico veicolare e c'era sempre un caos esagerato considerando anche che i marciapiedi sono strettini ... si visitavano in fila indiana ... adesso invece sono diventati luoghi ameni da percorrere fiancheggiati da bei palazzi e botteghe e negozi. Nada alberi però ... :o/
RispondiElimina