foto da wikipedia.org
neogotico
Monumento Nazionale
Varo o simulacro di San Sebastiano
Acireale (50.000 abitanti) è nota per il suo Barocco e la sua costa lavica, sorge su un terrazzo di origine lavica alto 161 mt sul Mare Ionio insieme a diverse borgate.
Oggi siamo proprio all'ombra dell'Etna, vulcano che, con i suoi strati lavici, ha creato la base su cui poi e' sorta Acireale e che ancora rende il terreno ricco e fertile ... ma anche un po' ballerino e mutabile perche', e' bene ricordare, che in questo sottosuolo c'e' una delle fraglie piu' attive e pericolose. La strategica posizione di Acireale, dominante sul mare, ha permesso ai suoi abitanti di avere un buon controllo sulle acque riuscendo a vedere in anticipo l'arrivo dei vari pericoli e cosi' guadagnando la possibilita' di mettersi in salvo. Tra l'abitato spiccano molte dimore signorili, alcune anche molto vistose come il Castello Pennisi-Scammacca, e tante chiese in barocco. Eheheh mai dimenticare che siamo nel cuore della patria del barocco ... di quel barocco che a livello di decori e orpelli, non ha proprio eguali ;o) Mi ha meravigliato la raffigurazione di San Sebastiano ... cosi' bello e giovanile! Particolarmente interessante la Collegiata a Lui dedicata. Acireale e' talmente bella e particolare che merita una visita.
RispondiElimina@ ZeN: Ecco, mai visto San Sebastiano sorridente e che saluta ... O.o
RispondiEliminaA parte l'iconografia scelta, Aci è una "terrazza sul mare" quindi una città panoramica molto apprezzata anche per i suoi monumenti barocchi e il suo Carnevale, ma anche per le sue tradizioni e la sua gastronomia. Scenografica Piazza Duomo e molto belle le chiese. Da visitare, sì. :o)