martedì 13 giugno 2023

Villa dei Quintili (Roma) - Porta Savoia (Torino)

 




foto da wikipedia.org














Frigidarium


Ninfeo

La Villa dei Quintili di Roma si trova fra il V miglio della Via Appia Antica e il VII chilometro della Via Appia Nuova, il nucleo è databile al II secolo, fu costruita dai due nobili fratelli Quintilio, conti, consoli nel 151 e grandi proprietari fondiari che furono fatti uccidere da Commodo (imperatore romano) per potersi impossessare dei loro beni. La proprietà divenne villa imperiale fino al III secolo poi nei secoli passò a varie istituzioni ecclesiastiche. Nel 1797 fu venduta ai Torlonia. Era una lussuosa residenza "a padiglioni" articolata in più nuclei costruttivi (settore residenziale privato e quello di rappresentanza, settore termale, cisterne, acquedotto, ecc.).


>o<












Porta Savoia a Susa è una delle principali porte della città e uno dei suoi monumenti storici, un pregevole esempio di architettura militare romana collocata lungo le mura romane.


2 commenti:

  1. Sono stata felicissima di vedere Villa Quintili perche', sebbene in lontananza e sempre di passaggio, ho ammirato tantissime volte le sue strutture. Per la verita' non sapevo cosa fossero perche' la distanza di osservazione non mi permetteva di comprendere se si trattava di ruderi romani o di resti di qualche molto piu' recente casale, con relativi annessi agricoli, ormai abbandonato a se' stesso. Quel panorama ben incorniciato dalla campagna romana mi ha sempre molto intrigato e cosi' oggi ho avuto le mie risposte al: - 'chissa' cos'e', chissa' come ci si arriva, chissa' se e' visitabile-. Passando dai Quintili all'Imperatore, poi alla Chiesa e infine ai Nobili ... e' assolutamente chiaro che e' stato spolpato sino all'osso. Di tutto il complesso ne rimane 'l'intrasportabile': mura, vialetti, qualche pavimento e poco altro ... ma ai suoi tempi doveva essere uno spettacolo! Porta Savoia e' una chicchina, si', ciliegina sulla torta di una Susa a cui sono rimaste tantissime testimonianze romane. Sicuramente col tempo ha subito perdite strutturali e anche qualche modifica ma, il grande genio romano fatto di sopraffine progettazioni e di grandi opere edilizie, civili e militari, e' tutt'oggi palpabile. Pregevole e anche molto bella, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Villa dei Quintili, vista la "ricostruzione", era una meraviglia! Una villa "sparsa" nella campagna con tantissimi annessi e le più costose e "tecnologiche" installazioni superlusso. I Quintili erano così ricchi che hanno fatto gola all'imperatore Commodo per i loro possedimenti tanto da essere uccisi pur di impossessarsene... qui l'etica va a farsi fotxere... O.o'
    Nei secoli è stata depauperata dell'impossibile quasi, oggi rimangono, appunto, pochissime cose che testimoniano anche solo la sua esistenza. :o)
    Porta Savoia invece ancora dà mostra di sè a Susa, città dell'Antica Roma che immagino era organizzata in modo "svizzero" con tutte le comodità e i monumenti d'ordinanza. Le porte costruite fuori Roma spesso erano molto diverse che nell'Urbe, questa con torri tonde e un sacco di finestre pare un groviera. Molto bella, sì. :D

    RispondiElimina