mercoledì 14 giugno 2023

Larderello (Pisa)

 




foto da wikipedia.org











Valle del Diavolo

Larderello (frazione di Pomarance, 900 abitanti) è in parte proprietà Enel, produce il 10% dell'energia geotermica mondiale e dà energia a 1milione di case italiane. Si trova al centro della Valle del Diavolo chiamata così per la presenza di soffioni boraciferi. Nell'Ottocento vi fu fondato lo stabilimento boracifero dei De Larderel per sfruttare l'energia geotermica per la produzione di energia elettrica, successivamente Enel ha costruito una centrale. A oggi nel territorio ci sono più di 30 centrali elettriche.


2 commenti:

  1. Dei soffioni boraciferi e in generale della geotermia ne so' veramente poco e quindi non saprei stabilire se si tratta di un'energia completamente pulita o se, a suo modo, e' anch'essa inquinante ... l'unica certezza e' che comunque quelle enormi torri sono impattantissime a livello paesaggistico. Larderello non so' se ha avuto fortuna o sfortuna a trovarsi proprio sopra a tali giacimenti naturali ma, essendo poi alla fine stato acquistato quasi completamente dalla societa' energetica ... forse tanto fortunato non e'. Le altre attivita' economiche che una volta erano tipiche per la zona, come l'agricoltura e l'allevamento ma anche le piccole e artigianali aziende di trasformazione dei prodotti da esse derivanti, vivono all'ombra di atmosfere vaporose e di terreni spesso invasi da tubature. L'edificio che spicca visivamente tra i normali caseggiati e che domina l'ingresso dello stabilimento energetico e' Palazzo De Larderel, oggi museo geotermico. Molto piacevole la sua struttura ottocentesca, dal velato sentore castellifero, che ricalca lo stile in voga di quel periodo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Larderello non è un'amena meta turistica ma un'eccezionale zona italiana sfruttata per l'energia geotermica, forse l'unica del nostro Paese. Chiaramente è invasa da tubi e da tutte le componenti che fanno funzionare la centrale e non si può certo dire che la sua aria sia profumata ... diciamo che può essere interessante per la sua particolarità o solo per sapere che esiste. :o)

    RispondiElimina