lunedì 12 giugno 2023

Capo Nord (Norvegia)

 




Il Sole di Mezzanotte
si verifica nelle regioni polari per almeno 20 ore
e non cala mai di notte
foto da wikipedia.org















Il Capo Nord è un promontorio/falesia sulla punta dell'Isola di Mageroya in Norvegia nel Comune di Nordkapp, dal 1988 è presente un centro turistico. La falesia, sul Mare Glaciale Artico, è alta 307 mt. E' condiserato il punto più a nord d'Europa erroneamente, il vero punto più a nord è Capo Nordkinn sempre sulla stessa isola. Col solstizio d'estate nelle regioni al di sopra dei circoli polari si verifica il fenomeno del "Sole di mezzanotte" dall'11 maggio al 10 agosto, in inverno il sole non sorge mai per 2 mesi e mezzo ma non c'è il buio totale essendoci il crepuscolo, inoltre nei mesi invernali è possibile ammirare il fenomeno dell'Aurora Boreale. Il primo straniero che raggiunse Capo Nord fu l'italiano Francesco Negri di Ravenna a fine Seicento, presbitero, esploratore e scrittore. Un altro italiano ci arrivò via terra nel 1798, Giuseppe Acerbi. Dall'Ottocento Capo Nord è diventata una vera e propria meta turistica che ogni anno è meta di moltissimi pellegrinaggi degli amanti dell'avventura.


Centro turistico con il ristorante


Shop


Honningsvag
(2.436 abitanti)


Honningsvag
in inverno


Chiesa
(1885, neogotica)


Baia





Nordkapp
(3.000 abitanti)





Aurora Boreale

Data la costante mole di turisti anche Capo Nord ha subìto un sempre crescente sfruttamento commerciale, sul promontorio è stata costruita una struttura informativa e turistica che comprende un ristorante, alcuni negozi di souvenir, mostre permanenti relative alla sua storia, un club che rilascia un diploma che attesta la presenza al Capo, una sala cinematografica, un piccolo museo thailandese e una galleria scavata nella roccia (con una piccola cappella) che termina in una sala dove da un'enorme vetrata si può ammirare il Sole di Mezzanotte comodamente seduti. Per accedere all'area il Governo norvegese chiede circa 30 euro a persona.


2 commenti:

  1. Manco a li cani!!! ahahah ... bhe' scherzo, anche se e' notoria la mia avversita' al freddo ;o) Concordo comunque con lo speaker del video quando afferma che forse l'emozione piu' grande e' data dall'utimo tratto del viaggio, quello percorso in nave. Sara' per l'unicita' dei panorami dati dai fiordi, sara' per la grande aspettiva che si ha, sara' per l'emozione di essere quasi arrivati ... diventa facile immaginare che ogni stanchezza sparisca lasciando spazio ai tanti postivi stati d'animo. Capo Nord viene considerato il punto piu' estremo d'Europa, un vero e proprio immenso terrazzo panoramico sul mare dal quale e' possibile ammirare particolari fenomeni naturali ed atmosferici presenti solo a determinate latitudini. Personalmente sono convinta che le medesime cose siano comodamente visibili anche da Honningsvag, arretrato di solo una trentina di chilometri rispetto a Capo Nord, ma capisco che a quel punto, anche per solo dire 'ci sono stato', tutti vogliono arrivare sino a meta. Era facile immaginare che ci fossero delle strutture per turisti ... ma stavolta lo reputo una scelta molto azzeccata perche', shop a parte, in quei contesti cosi' isolati da tutto, possono soddisfare determinate necessita' e essere d'aiuto in caso d'emergenza ... poi il pagare per essere comododamente seduti e al caldo, diventa solo una libera scelta.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Moltissime persone sono attratte dai luoghi "estremi" in questo caso situati al Nord più a Nord possibile. E' innegabile che, per chi vive in regioni dal clima temperato, è come uscire dal mondo. Il percorso per arrivarci pare lungo ma organizzato quindi c'è solo la stanchezza dei trasbordi che però pare ti portino direttamente sul posto, è per questo che non è poi così estremo. ;o)
    Giustamente ci si trova un pò di ristoro e un certo business ma se non ci si fa trascinare dall'enfasi del "diploma di presenza" (sicuramente a pagamento) e ci si concentra solo sulle particolarità del luogo, è una bella esperienza. :o)

    RispondiElimina