martedì 20 giugno 2023

Venezia: Rio di San Felice e Rio di San Barnaba

 

Cannaregio


foto da wikipedia.org





Chiesa di San Felice
(1531, rinascimentale)


Ponte del Chiodo
(medievale, senza parapetti laterali)


Casa Levi Morenos

Il Rio di San Felice si trova nel Sestriere Cannaregio


>o<


Campo San Barnaba





Negozio su barca





San Barnaba
(1749, neoclassica)


Ponte dei Pugni


Palazzetto Tito


Sotoportego e Calle Pedrocchi


Cà Rezzonico
(1667, barocca, di Baldassarre Longhena)


Campo San Barnaba

Il Rio di San Barnaba è nel Sestriere di Dorsoduro, sfocia di fianco a Cà Rezzonico, sul Canal Grande


2 commenti:

  1. Venezia, sotto qualsiasi profilo la si guardi, e' sempre affascinante! Tra sotoporteghi e ponti, la si puo' percorrere tantissimo a piedi. Altrettanto lo si puo' fare attraverso 'le vie d'acqua', scegliendo una giusta imbarcazione adatta sia al Canal Grande che ai numerosissimi Rii. Chi veramente ama questa citta' sicuramente scegliera' entrambi le opzioni perche' non tutto cio' che si vede da terra e' visibile dall'acqua e viceversa. Nel Sestriere di Cannaregio, transitatissimo e molto abitato, troviamo il Rio di San Felice. In foto appare abbastanza ampietto e comodo anche per posteggiare alcune barchette. Molto belle e tipiche le abitazioni che lo delimitano, i vari portici, la Chiesa di San Felice ma anche alcuni ponticelli ... ehm il Ponte del Chiodo mi mette un po' d'ansia per la mancanza dei parapetti, ma penso che i residenti neanche ci facciano caso ;o) Il Rio di San Barnaba, nel sestriere Dorsoduro, appare invece leggermente meno ampio del precedente. A parte la monumentalita' veneziana, artistica e architettonica, che si puo' osservare stando in barca, sono rimasta molto affascinata dai vari negozietti galleggianti ;o) Me li immagino come dei veri e propri ambulanti che arrivano con la loro barca piena di mercanzia e tolgono gli ormeggi quando e' ora di rincasare! Stupenda Ca' Rezzonico.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Direi che per vedere bene Venezia bisogna percorrere le vie d'acqua anche perchè tutti i palazzi hanno la facciata principale sui rii e sui canali e molte piazze e chiese confinano con l'acqua. Il sistema migliore è, naturalmente, la gondola, silenziosa e più lenta, ma credo che il suo costo sia elevato. Il vaporetto fa varie fermate, è più economico ma anche scomodo per la ressa che lo abita e gli orari. Il motocafo lo caverei del tutto, non è adatto. Rimangono i piedi ma soprattutto buone gambe essendo tutto un saliscendi per i ponticelli. :o)
    Il Ponte del Chiodo non lo vedo transitabile dagli sbronzi, per il resto basta percorrerlo al centro. A Venezia è tutto improntato sui servizi via acqua, negozi compresi, è indubbiamente una città bellissima e particolarissima! :D

    RispondiElimina