mercoledì 21 giugno 2023

Casole d'Elsa (Siena)

 




foto da wikipedia.org











Rocca


Rocca


Palazzo Pretorio


Collegiata di Santa Maria Assunta


Chiesa/Pieve di San Giovanni Battista,
Pievescola


Monteguidi,
Porta Sud


Mensano


Mensano


Monteriggioni


Monteriggioni


Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino (1001),
Isola, Monteriggioni

L'antico castello di Casole d'Elsa (3.300 abitnti) è ricordato dall'XI secolo come caposaldo dei vescovi di Volterra, passò sotto i Senesi nel 1260 e poi al Granducato di Toscana. Durante la II guerra mondiale fu oggetto di gravissime distruzioni.


2 commenti:

  1. Mi si riempie il cuore di gioia quando vedo delle realta' come Casole d'Elsa, borghi non piccolissimi, pieni di vita e di iniziative. Mi ricordano molto il mio paesello del cuore ... una volta turisticamente molto frequentato, pieno di negozietti e di botteghe in cui lavoravano piccoli artigiani e artisti ... che, grazie ad un'amministrazione piu' sapiente dell'altra, sono stati fatti scappare tutti e oggi e' tra il desolato e il disabitato :o( A colpo d'occhio, tra Comune e Frazioni, ben si intuisce che fosse un caposaldo vescovile perche' la maggior parte dei monumenti e' formato soprattutto da Chiese, Abbazie, Collegiate e antiche Pievi. In linea di massima il patrimonio religioso, oltre che molto presente e ben visibile e' anche particolarmente importante e ricco. Molto bella la Rocca che svetta nel punto piu' alto di tutto il caseggiato. La buona e sapiente agricoltura, quella che regala prodotti d'eccellenza, e' l'ulteriore marcia in piu' presente sul territorio di Casole D'Elsa. Bellissimo il panorama murato di Monteriggioni ;o) Sono luoghi che veramente meritano una visita o addirittura un bel soggiorno!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho rivisto le mie amate ginestre ... :D
    Per natura amo le cose belle, la bellezza non ha confini geografici e nonostante sia Fiorentina il campanilismo va a farsi fotxere vedendo il territorio Senese. Sono una donna "super-partes" ahahahaha!
    Casole è l'esempio della cura che Siena ha del suo territorio, ma è anche l'attenzione e l'alto senso civico delle genti che l'abitano far sì che esistano queste bellissime realtà. Credo sia questo che attira visitatori da tutto il mondo. Si può (anzi, si deve) mantenere inalterati i paesi e le città nei secoli, senza svilirli con orrendi manufatti a uso turistico, il comfort non dev'essere invasivo e di cattivo gusto ma integrato perfettamente nel contesto e Casole ne è un esempio. :o)

    RispondiElimina