lunedì 19 giugno 2023

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Amersfoort, Stazione di Rotterdam Centrale e Stazione di Amsterdam Centrale (Paesi Bassi)

 


foto da wikipedia.org



Stazione di Amersfoort


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La stazione di Rotterdam Centrale è stata edificata nel 2014.


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Padiglione reale



La stazione di Amsterdam Centrale risale al 1889. Edificata su tre isole artificiali con una sfarzosa facciata neogotica e neorinascimentale, l'ex sala d'attesa di prima classe è in stile Liberty, ha anche una sala d'attesa reale aperta al pubblico in occasioni speciali.


2 commenti:

  1. L'Europa del Nord e' indubbiamente rimasta molto piu' affascinata di noi riguardo lo stile internazionale, difatti e' normalmente usato sia per gli edifici e le strutture pubbliche, sia che per le normali abitazioni. Nell'ultimo mezzo secolo, hanno edificato molto, in maniera razionale, spessissimo modificando completamente il volto di intere citta'. Ma, non e' oro tutto cio' che luccica ;o) Mi e' sembrata 'terribile' la facciata della Stazione di Amersfoort ahahah. Gia' e' difficile per me digerire una facciata 'tutto vetro' in stile grattacielo ma, quei due bobboni laterali in mattoncini, sono un vero cazzotto in un occhio. No, dai, nun se po' proprio vede'! Un po' meno brutta, ma non di tanto eh, la facciata della stazione Centrale di Rotterdam. Molto a 'virgola' o a 'freccia', che dir si voglia, e' comunque ben integrata in quel quartiere completamente nuovo e moderno. Gli interni sono comunque ben strutturati, particolarmente ariosi, comodi e con la zona binari completamente al riparo dalle intemperie. Ho invece tirato un sospiro di sollievo nel vedere la Stazione Centrale di Amsterdam ... ohhh, finalmente un qualcosa di bello!!! Che poi, anche se bello bello non lo fosse, farebbe comunque la sua degna figura dopo aver visto Amersfoort e Rotterdam! Scherzi a parte, mi e' piaciuta tantissimo. Imponente, datata e con una facciata ricca ma non pesante, molto elegante direi. Piacevoli e raffinate le varie sale interne dedicate ai reali e quella utilizzata al tempo dai viaggiatori di prima classe, oggi giustamente chiuse e preservate. Credo che, turisticamente parlando, sia emozionante arrivare ad Amsterdam da questa stazione, uscire e vedere il bel piazzale che termina con acqua e barche ... ma anche notare quei lunghissimi e nuovissimi tram, che son roba da mille e una notte, si'!

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  2. @ ZeN: Intanto abbiamo visto la prima scala mobile per biciclette. :D
    Ho notato, a parte gli stili delle prime due stazioni, l'ampiezza interna ed esterna alle stazioni. Tutto scorre serenamente, non c'è monnezza nè barboni sdraiati ovunque con tutte le loro masserizie ma l'immagine dell'efficienza e del rispetto delle esigenze dei viaggiatori. :o)
    Parrebbe che nei Paesi Bassi l'idea sia quella di permettere alla gente di viaggiare comodi ...
    La stazione di Amsterdam è la più vecchia, ha mantenuto, credo, l'aspetto (almeno in facciata) che aveva quand'è stata costruita. E' una stazione imponente di fine Ottocento con un bello spazio esterno e molto vicina all'acqua con barche e barchette davanti, inoltre è stata conservata la Sala Reale e c'è una sala d'attesa (solo di prima classe) in stile Liberty che purtroppo non appare da nessuna parte. Nel complesso salta appunto all'occhio il lavoro fatto per fornire tutti i servizi aggiuntivi necessari per gli spostamenti interni dei viaggiatori e solo chi viaggia sa quanto sono importanti. ;o)

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