mercoledì 7 giugno 2023

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Danzica Centrale (Polona) - Stazione di Arnhem Centrale (Paesi Bassi)

 










foto da wikipedia.org

La stazione di Danzica Centrale (Polonia, 1900) è in stile misto fra rinascimentale e barocco combinati con elementi Art Nouveau.


>o<















La stazione di Arnhem Centrale (Paesi Bassi) risale al 2015.


2 commenti:

  1. Bella bella la Stazione di Danzica Centrale. Ho trovato molto particolare la sua architettura che e' una mescolanza di stili diversi, talmente ben equilibrati e dosati tra di loro, che la rendono quasi un pezzo unico. Bella la sua generale classicita' ma anche l'uso dell'arco per ogni punto luce e per i portali d'accesso, cosi' come le tante gugliette decorate sul tetto e l'annessa torre con orologio. Particolarmente larghe, comode e ben riparate le pensiline dei binari. Credo proprio che meriti di essere visitata al pari di ogni altro monumento cittadino. La Stazione di Arnhem Centrale e' invece recentissima e in stile internazionale. Nonostante non ami costruzioni in questo stile, devo ammettere che invece questa stazione ha delle forme particolarmente piacevoli che la rendono ariosa e nel contempo anche molto comoda. Ben congegnati anche i tantissimi punti luce e le vetrate che eliminano quel generale sentore di bunker molto spesso presente nelle strutture di nuova generazione. L'assenza di arredi, e in generale di ostacoli, le regalano quel tocco di eleganza e di grande fruibilita'. Eheheh, dopo questa bella sviolinata ... comunque preferisco sempre la Stazione di Danzica ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La stazione di Danzica è un esempio di come mescolare gli stili architettonici in modo armonico. In effetti, sapendoci fare, prendere il meglio qua e là, adattarlo allo stile nazionale e saper mixare il tutto è un modo per fare cose inedite. Questa monumentale e piacevole stazione dimostra visibilmente un ottimo risultato. :o)
    La stazione modernissima dei Paesi Bassi è una felice soluzione estetica applicata all'uso del cemento, in genere, appunto, è facile scivolare sul triste se non sul tristissimo, questa ha sfruttato linee curve e sinuose e grandi aperture che le danno luce. In generale è una bella stazione. :o)

    RispondiElimina