giovedì 8 giugno 2023

Radicondoli (Siena)

 




foto da wikipedia.org


Porta Olla


Palazzo Comunale


Palazzo Bizzarrini
(XVI secolo)

Radicondoli ha 950 abitanti.


2 commenti:

  1. Con il post di oggi ho conosciuto Radicondoli, e ne sono felice perche' e' un graziosissimo borghetto che indubbiamente merita una visita se si e' in zona. La prima cosa che ho notato, confrontandolo con altri paesini simili ma non in territorio senese, e' la grande cura e la pulizia generale che regna ovunque, anche nell'angolino piu' remoto e nascosto. Tutto questo e' frutto di un ottimo lavoro fatto sia dall'amministrazione che da gli abitanti stessi e cosi', mentre i primi si occupano di spazzare, lavare e togliere via le erbacce, i secondi non insudiciano, non accatastano fuori casa gli oggetti piu' impensabili ma regalano tocchi di colore con piante e fiori egregiamente curati. Radicondoli e' a tutti gli effetti il tipico borghetto collinare toscano, pieno di vicoli e di sali scendi, in cui e' sempre presente una graziosa e antica chiesetta, porzioni di mura, porte e qualche edificio nobiliare che puo' essere sia un piccolo castelletto o un addirittura un qualcosa di piu' modesto ma, anche in questo caso, ha sempre quella marcia in piu' rispetto al normale caseggiato. Radicondoli e' proprio da 10 e lode, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nel Senese c'è un'antica cultura del rispetto dei luoghi e non solo, anche della loro conservazione e decorazione, fosse anche un bel vaso di petunie al punto giusto. :o)
    Non è faticoso come si potrebbe pensare perchè i gesti attenti e gentili sono spontanei, tramandati da padre in figlio che se si comportava male ne "buscava come un noce". :D
    Radicondoli è un'oasi di pace, un luogo bellissimo, quasi fatato che val la pena visitare. In punta de' piedi però! :o)

    RispondiElimina