venerdì 9 giugno 2023

Venezia: Canale di Cannaregio

 




Imbocco in Laguna
foto da wikipedia.org


Canali di Cannaregio





Imbarco del vaporetto





Fondamenta di Cannaregio


Fondamenta Sebastiano Venier


Fondamenta Sebastiano Venier


Imbarco vaporetto


Ponte dei Tre Archi (1503)
unico esempio esistente in Venezia di ponte a più arcate


Casa Basso,
Pescaria di Cannaregio


Rio de la Crea,
Canale Colombola

Il Canale di Cannaregio è una delle vie più importanti di Venezia, collega il Canal Grande con la Laguna attraversando il Sestriere di Cannaregio, è largo minimo 22 metri e fino a 27.


2 commenti:

  1. Molto bello sia il Sestriere Cannaregio che l'omonimo e importante Canale. Nonostante la sua bella ampiezza, rispetto al Canal Grande risulta molto piu' piccolo cosi' come anche 'meno importanti' appaiono le facciate dei palazzi. Certo, non pensiamo di essere in periferia eh, ma solo in un luogo un po' meno ridondante ove le abitazioni nobiliari, molto piu' sobrie, sono intervallate da normali e piu' modeste palazzine lagunari. Trovo molto piacevoli queste atmosfere e questi paesaggi un po' mistini in cui lo sguardo attento, puo' concentrarsi alla scoperta degli scorcetti piu' particolari o artistici, mentre quello un po' piu' disinteressato viene attratto soprattutto dai venditori di souvenir e da altre offerte commerciali appositamente dedicate al turismo. La sua grandezza e profondita' gli permette di essere navigato anche da medie imbarcazioni e dai vaporetti, entrando cosi' appieno nel reticolato del normale trasporto cittadino su acqua. Molto bello Ponte dei Tre Archi, con le sue bordature chiare che assumono forme sinuose, lato acqua, e linee geometriche e spigolose, lato cielo. Al pari di ogni grande via di scorrimento cittadino, possiede qualche piu' piccola 'traversa' che qua assume il nome di Rio ;o) Venezia e' sempre molto affascinante, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci siamo spostati a Cannaregio, chiaramente il Canal Grande è il più ampio di Venezia, quello di Cannareggio è comunque il secondo per ampiezza ed è indispensabile per il passaggio di imbarcazioni più "importanti" che abbisognano di spazio sopra e sotto l'acqua. Le abitazioni più ricche costeggiano Canal Grande ma ce ne sono molte altre sparse per la città anche firmate da noti architetti dell'epoca. La vita quotidiana si svolge fra i rii, è qui, specie se si esce dal percorso più turistico, che si vede come si svolge e come è la Venezia dei suoi (pochi purtroppo) abitanti. :o)

    RispondiElimina