venerdì 23 giugno 2023

Paludi americane: Le Everglades

 




foto da wikipedia.org


Alligatore del Mississippi














Shingle Creek Regional Park,
Kissimmee


Fakahatchee State Park


Procione


Tartaruga Apalone ferox

Le Everglades sono una zona neotropicale di praterie e savane inondabili di 20.200 kmq, un'enorme ecoregione paludosa nella porzione meridionale della Florida, Patrimonio Unesco. L'acqua che lascia il lago Okeechobee nella stagione umida forma le Everglades, un'inondazione annuale poco profonda e dal movimento lento che arriva a 65 km di larghezza e oltre 160 km di lunghezza. Per molto tempo fu impossibile un'esplorazione accurata delle paludi per la folta crescita dell'erba sega, una pianta con foglie seghettate e taglienti. I Seminole alla fine dell'Ottocento erano gli unici presenti nell'area, nel 1905 una piccola area fu bonificata, era molto fertile particolarmente adatta a coltivare la canna da zucchero, arance e verdure da orto che però immetteva moltissimo fosforo  nell'acqua a causa dei fertilizzanti usati.


Serpente Corallo


Coccodrillo americano
(Crocodylus acutus)


Lamantino dei Caraibi
(Trichechus manatus)


Pantera della Florida
(Puma concolor Coryi)


Porphyrio martinica





Campeggio Flamingo


Centro visitatori Flamingo

Oggi circa il 50% delle Everglades sono state sacrificate all'agricoltura, la gran parte del resto è Parco Nazionale, l'acqua viene anche utilizzata come fonte idrica per grandi città come Miami. L'habitat più caratteristico sono le paludi di Erba sega e nelle aree dell'estuario si trovano molte mangrovie, la regione ospita una notevole biodiversità animale: 30 specie di rettili, 14 di anfibi, 17 specie di mammiferi e oltre 70 specie di uccelli nidificanti. Altri animali presenti: il Caimano dagli Occhiali (Caiman crocodilus), il puma (Puma concolor couguar), la lince rossa (Liynx rufus), l'opossum, l'armadillo a nove fasce, la lontra di fiume nordamericana. Fra gli uccelli l'Ibis bianco (Eudocimus albus), l'airone azzurro maggiore, la spatola rosata (Platalea ajaja), il pellicano bruno, l'aninga (Anhinga anhinga), il falco pescatore (Pandion haliaetus) e l'urubù (Coragyps atratus). Tra le specie aliene introdotte dall'uomo il pitone birmano (Pithon molurus) dell'Asia meridionale che minaccia l'intero ecosistema nonostante le rimozioni, come il gatto sia domestico che selvatico che uccide i roditori e gli uccelli oltre che trasmette la leucemia felina e la rabbia agli altri felini tra cui la lince e la pantera. Le Everglades sono un'ecoregione vulnerabile, circa il 10% delle acque rimane inquinato ma si stanno relizzando numerosi progetti per sanificarle.


2 commenti:

  1. Non pensavo proprio che in Florida ci fossero le paludi, figuriamoci poi una di cosi' vaste dimensioni! Questi sono habitat molto particolari, chiusi direi, poiche' generalmente alcune specie di animali e di piante vivono solo in quei determinati spazi ... ed e' proprio per questo che vanno salvaguardati al massimo. Un aspetto veramante unico delle Everglades e' la grande quantita' e varieta' di animali altamente pericolosi come i rettili e i serpenti per non parlare poi dei grandi felini ... insomma e' tutt'altra storia se vogliamo confrontarle con le nostre ove la bestiolina piu' subodola e' la zanzara. Tutta l'acqua presente proviene dal Lago Okeechobee che, nella giusta stagione, riceve piu' acqua di quella che riesce a far fluire via, causando allagamenti che non si asciugano mai. Durante il corso del tempo, molti sono stati i tentativi di bonificare quest'immensa area e, nel contempo, di svonfiggere gli unici Native che aveva trovato 'casa' in questi luoghi cosi' inospitali. Buona parte venne prosciugata e usata a scopi agricoli ma, per fortuna, non e' stata fatta tabula rasa e oggi questi territori sono sotto stretta salvaguardia. Immagino i tanti 'visitatori della domenica', quelli che vanno pensando di tirare il pane secco agli alligatori come se fossero piccioni ... ahahah! Non invidio il lavoro di questi Guradia Parco che devono stare accortissimi che nessuno si metta in guai seri ;o) Il video e' da 10 e lode, si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Tempo fa ti dicevo che c'è un'intera serie di docu-film sui casi di assassini perpetrati nelle Everglades, sono ideali per sbarazzarsi dei cadaveri ... O.o'
    Da questi episodi ho conosciuto un pò questa immensa palude altrimenti non avrei mai sospettato esistesse. La cartolina della Florida che ci arriva, infatti, non contempla quest'enorme zona selvaggia. Naturalmente questi parchi sono molto frequentati dai turisti indipendentemente dalla loro pericolosità: basta non capottarsi con le barche nè pensare di far passeggiatine ... O.o'
    Per il resto i panorami sono molto belli, ricchi di fauna di tutti i tipi e di specie vegetali che vivono solo qui. Non so se le loro zanzare sono come le nostre ma non credo manchino manco lì, è una visita "impegnativa" proprio per l'alto numero di alligatori e coccodrilli, ma anche di altre specie non proprio socievoli. ;o)

    RispondiElimina