giovedì 22 giugno 2023

Coste italiane del Mar Ligure

 

Tra Camogli e Rapallo


Il Mar Ligure e i suoi confini
foto da wikipedia.org


Golfo di Genova


Riviera Ligure di Ponente


Riviera Ligure di Levante,
Riomaggiore, Cinqueterre,
La Spezia


Varazze,
Savona


Portovenere,
La Spezia


Golfo di Baratti,
Piombino


Golfo dei Poeti,
La Spezia


Costa Apuana,
Marina di Massa


Versilia


Livorno


Piombino,
Livorno

Le coste del Mar Ligure vanno dal Nizzardo (Francia) a Piombino, quelle liguri sono per lo più alte e rocciose con poche e piccole spiagge, sono molto spesso frastagliate con profondi fondali (a nord ovest della Corsica raggiungono i 2.850 mt di profondità) che consentono la creazione di ottimi porti. La costa della Toscana invece è prevalentemente bassa e sabbiosa, comprende la costa apuana, la Versilia, il litorale pisano e la costa degli Etruschi, fino al Golfo di Baratti.


2 commenti:

  1. Molto ignorantemente non credevo che per Mar Ligure si intendesse una cosi' vasta porzione di mare e quindi di coste, pensavo invece che fosse solo quello spaccato d'acqua antistante la Regione Liguria. Lo avevo un attimo ristretto, ecco :o( Capita ora la sua giusta ampiezza, bisogna ammettere che ogni localita' che vi si affaccia e' conosciutissima, sia in Italia che all'estero, amata e turisticamente molto attiva ... salvo (forse solo da noi) la porzione che interessa la Corsica. La conformazione delle coste e la profondita' del mare sono veramente molto diversi a seconda del punto che intendiamo prendere in esame. La porzione sicuramente piu' affascinante a livello paesaggistico ruota intorno alla Riviera di Levante con le montagne che quasi si gettano in acqua e le cittadine che risultano incastonate tra le rocce. Nonostante questi meravigliosi paesaggi, preferisco l'ariosita' e quindi, non per rapide vacanze ma proprio per vivere, sceglierei una zona limitrofa a Imperia o direttamente nell'Alta Toscana.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'Italia è tutta "fatta di coste" essendo una penisola, ho pensato quindi che, molto sinteticamente, vadano conosciute in modo da collocarle geograficamente insieme ai mari che le bagnano. Il Mar Ligure arriva alla Corsica sì, è quasi un ventaglio che abbraccia tutte le coste dalla Francia a Piombino, coste molto diverse che passano due regioni: Liguria e nord Toscana, le spiagge sabbiose più o meno si trovano all'inizio della Liguria e poi in Versilia, ma anche in altri tratti del litorale toscano. Sono molto belli i nostri golfi, i nostri promontori e il mare che non sempre è cristallino ... ma quando lo è è uno spettacolo. Fra scogli, spiagge, paesini, cittadine e città è un percorso interessante! :o)

    RispondiElimina