lunedì 5 giugno 2023

La Contrada di Valdimontone

 

Vittoria del 16 agosto 2012,
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
su Lo Specialista


Masgalano 2022

Nello stemma della Contrada di Valdimontone campeggia un montone rampante sormontato da una corona ducale con una "U" maiuscola romana rormontata dalla Corona Reale. Motto: "SOTTO IL MIO COLPO LA MURAGLIA CROLLA".



Zona di Siena: Terzo di San Martino. Compagnie militari: Borgo Santa Maria, San Maurizio, Sant'Angelo a Montone. Chiesa: Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità, patrono: Madonna del Buon Consiglio.





Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità
(1509) manierista e barocco


Via Roma,
ex Ospedale psichiatrico di San Niccolò


Via Roma,
Porta Romana (1327)

Vittorie: 44 per il Comune, 48 per la Contrada. Contrade alleate: Onda. Contrade rivali: Nicchio.


Parte di Via del Pantaneto


Fontana del Ponte o di San Maurizio



La rivalità con il Nicchio è vissuta e sentitissima, una delle più forti di Siena, gli avvenimenti degli ultimi Palii poi hanno ulteriormente acceso gli animi.


2 commenti:

  1. Guardando le foto della porzioncina di Siena appartenente a Valdimontone ho avuto l'impressione di averli gia' visti dal vivo. La Porta, il vecchio Ospedale, via del Pantaneto ... no, non mi risultano nuovi ... forse e' il lato in cui sono entrata in Citta' piu' di qualche volta, ma di tempo ne e' trascorso molto e mi potrei anche sbagliare. Lo stemma mi piace molto, belli il rosso e il giallo e la raffigurazione del montone rampante, non capisco pero' per quale motivo il fantino sia quasi completamente rivestito di rosa, colore che non compare su altro. Forse deriva da qualche fregio storico, forse, come nelle gare sportive, quando piu' di un concorrente ha gli stessi colori, per non confondersi durante le gara, uno dei due sceglie di vestirne di altri ... bho! Porta Romana e' veramente molto scenica cosi' come lo sono gli interni del decoratissimo Oratorio. Anche la struttura dell'Ospedale di San Niccolo' e' particolarmente piacevole con quel suo voler quasi somigliare a un villone o a una residenza nobiliare, anche se sappiamo quanto sono stati dolorosi i manicomi. Ancor oggi, benche' sia passati molti anni dalla sua dismissione, in alcune zone anche abbastanza lontane dalla Citta', e' ricorrente insultarsi con frasi del tipo: 'fatti ricoverare a Siena'. Volendo vedere dietro quell'offesa, che indica appunto una scarsa salute mentale, e' importante capire quale grande importanza avesse assunto col tempo tale ospedale, tanto da 'servire' anche altre provincie toscane. La Fontana del Ponte purtroppo non la ricordo e cio' mi pare strano perche' e' effettivamente molto piacevole. Vincere il Palio e' l'aspirazione di tutti ... ma anche un Masgalano ogni tanto non fa' male!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo l'abito del fantino (non so se si chiami così però) sia stato scelto per non essere confuso con gli altri, ma è una mia mera considerazione, Gli alfieri della Contrada sfilano con colori rosso-giallo senza la parte alta dello stemma col Montone (rosso-bianco), credo ci siano anche qui precisi motivi per la scelta dei costumi. Nulla è fatto a caso! :D
    Belli l'Oratorio, l'Ospedale Psichiatrico, Porta Romana e la Fontana. Questa è l'ultima Contrada di Siena, ho fatto solo lo schema base delle loro caratteristiche cercando di collocarle nel tessuto cittadino e di far vedere anche quello che sta fuori dal Palio perchè il grande lavoro e la vita contradaiola con le sue manfestazioni e le sue molteplici attività durano 365 giorni l'anno. :o)

    RispondiElimina