domenica 4 giugno 2023

Barga (Lucca)

 




foto da wikipedia.org








Duomo,
Collegiata di San Cristoforo,
la primitiva costruzione risaliva ai primi dell'anno Mille,
ci furono ampliamenti successivi nei stili dal romanico al gotico


Municipio e Loggia








Studio del poeta
La Casa-Museo Pascoli si trova sul Colle di Caprona
in frazione Castelvecchio Pascoli,
risale al XVIII secolo e fu l'abitazione di Giovanni Pascoli dal 1895 al 1912,
conserva gli arredi e la struttura che aveva al momento della morte del poeta

Barga (9.400 abitanti) è fra i Borghi più belli d'Italia, territorio conquistato nel X secolo dai Longobardi e poi soggetto al Sacro Romano Impero ma con ampia indipendenza, subì continui assedi dei Lucchesi e dei Pisani e nel 1341 si sottomise a Firenze. I Medici ebbero grande interesse per la zona da cui traevano materie prime e le concessero privilegi che fecero sviluppare fiorenti attività commerciali. Durante il XV-XVII secolo furono costruiti palazzi in stile rinascimentale, passò poi a Pisa e a Lucca.


2 commenti:

  1. Ohhh ma che meraviglia! Sono rimasta assolutamente sorpresa dalla bellezza del centro storico di Barga. Pur avendo ottenuto il riconoscimento di essere uno dei borghi piu' belli d'Italia, mi sembra assai riduttivo chiamarlo 'borghetto' perche' a tutti gli effetti, con i suoi quasi 10.000 abitanti, e' una cittadina vera e propria. La sua parte piu' storica e' ancora protetta da mura e mantiene i classici accessi tramite 'porte'. Quello che veramente lascia senza fiato e' quel generale sentore di eleganza, quasi inaspettato, che si respira in ogni suo scorcettino. Quindi, chi approda a Barga pensando di trovare antiche atmosfere rurali, rimarra' sicuramente sconcertato nell'osservare le tante abitazioni nobiliari, le preziose chiesette che corollano un maestoso Duomo, un centenario teatro e una loggia mercatale da 10 e lode. Eheheh cari estimatori di vecchi fienili, di gioghi e di aratri, di zappette e di falcette arrugginite ... avete sbagliato destinazione perche' Barga e' stato un nidino di personaggi famosi e di famiglie blasonate che tessevano interessi con i Medici, prima, e con le nobilta' di Pisa e Lucca, poi. Particolarmente degna di nota l'antica Collegiata di San Crisoforo che, per forme e per ubicazione, sorge laddove ci si aspetterebbe invece un antico maniero. Nonostante i vari rimaneggiamenti e le 'aggiustatine', non ha perso ne' il suo fascino, ne' il suo notevole impatto visivo. Visitare anche la Casa-Museo di Pascoli potrebbe essere il degno finale di una cosi' interessante gita tra le meraviglie della Garfagnana.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Barga è una cittadina nota in Toscana, non è un borgo ma la denominazione si riferisce all'impianto originale. Se parliamo di architettura è chiaro che non era un centro prettamente agricolo ma commerciale che ha attirato varie casate con interessi nella zona. Qui, in cima, invece di un castello o di una rocca, c'è il Duomo devo dire "anomalo" come aspetto tanto che si riconosce più che altro per la presenza del campanile, è assente il rosone centrale e la facciata non è "a capanna" ma lineare come fosse l'entrata, appunto, di una rocca. Nel complesso Barga è senz'altro un luogo da vedere quando si va in Garfagnana. :o)

    RispondiElimina