venerdì 16 giugno 2023

Cripta del Monastero Ossios Loukas (Grecia) - Cripta della Chiesa di Saint-Laurent-et-Notre-Dame (Francia)

 




foto da wikipedia.org



La Cripta del Monastero di Ossios Loukas o Hosios Loukas (X-XI secolo, Patrimonio Unesco) è di architettura bizantina, il monastero si trova vicino alla città di Distomi. E' uno dei principli esempi d'arte bizantina.


>o<















La Cripta della chiesa di Saint-Laurent-et-Notre Dame, a Gargilesse-Dampierre, (XII secolo) è romanica, si trova sulle colline della regione Centro-Valle della Loira.


2 commenti:

  1. Adoro le cripte! :o) Questi spazi, generalmente molto limitati e ipogei, sono quasi sempre contenitori di meraviglie e chicchine. Spesso il loro valore artistico e la loro bellezza supera il costruito sovrastante poiche', salvo qualche piccolo restauro conservativo, non vengono quasi mai rieditate o riammodernate. Le cripte di oggi, sebbene in diverso stile ma piu' o meno dello stesso periodo, mi sono piaciute entrambi. Favolose le decorazioni bizantine che tra ritratti, piccole scene e grandi decori, ricoprono completamente i soffitti e le volte sino a giungere ai bassi capitelli delle colonne portanti. Piu' che della 'minuzia' si rimane incantati per i tanti colori che rendono le atmosfere molto accoglienti. La cripta francese, strutturata in un bel romanico, e' anch'essa coperta di affreschi e decori ma, a parte la generale monocromia usata, quasi tutto si svolge su sfondo bianco. Confrontandole a colpo d'occhio, la cripta di Gargilesse appare molto piu' spoglia e meno rindondate ma, se si osservano gli affreschi da vicino, sono molto piu' elaborati e forse artisticamente superiori a quelli greci. Divese ma bellissime entrambi!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le ultime due cripte della serie...quella greca ha fitte decorazioni geometriche alcune contenenti santi, lo stile è tipico di quegli anni e di quei luoghi, quella francese invece è completamente affrescata con personaggi che raccontano fatti religiosi accaduti, i colori sono squillanti, tutti sull'arancione declinato in vari toni, la vedo più luminosa e impegnativa da "leggere" viste le numerose rappresentazioni. E' quella che preferisco. :D
    Per me questi sono i veri luoghi di raccoglimento e preghiera, in genere non sono posti dove la Chiesa si è sfogata per dimostrare la sua potenza ma luoghi per fortuna "dimenticati" e per questo lasciati quasi intatti col solo scopo di rappresentare le storie religiose più significative per la gente. :o)

    RispondiElimina