sabato 17 giugno 2023

La Cina: Grotte di Longmen e i Tulou del Fujian

 




foto da wikipedia.org















Le Grotte di Longmen sono la più vasta e impressionante collezione di arte cinese delle ultime dinastie Wei del Nord e Tang (316-907), le opere sono interamente dedicate alla religione buddhista, è l'apice della scultura cinese su pietra.


>o<








Casa Jiqing,
ammasso di Chuxi Tulou


Yongding Chuxi,
ammasso di Chuxi Tulou


Ammasso di Chuxi Tulou (1368-1644),
Patrimonio Unesco


Interno Tulou Gaobei,
Qiaofulou


Zhencheng Lou,
Hongkeng,
Patrimonio Unesco


Zhencheng Lou,
Hongkeng,
Patrimonio Unesco


Interno di Yuchanglou


Yanxiang Lou,
Patrimonio Unesco


Fujian Tulou,
Patrimonio Unesco

I Tulou del Fujian sono 46 edifici del XII-XX secolo che sorgono fra campi di riso, tabacco e tè. Sono case in terracotta con alloggi per un massimo di 800 persone ciascuna, sono stati costruiti a scopo difensivo attorno a un cortile centrale circolare o quadrato e ospitano un intero clan.


2 commenti:

  1. Vedendo anche solo una piccola porzioncina del patrimonio artistico e architettonico dell'antica Cina, bisogna sicuramente levarsi tanto di cappello. Certo, la lontananza tra le nostre culture e' notevole, tant'e' che alcuni delle cose a volte possono sembrarci anche strane o inconsuete ma, come il saggio dice ... c'e' sempre da imparare. Le Grotte scolpite di Longmen sono molto antiche, realizzate durante un lungo arco di tempo, spettacolari a livello artistico ma anche sotto il profilo religioso. Questo luogo, oltre che esser frequentato da monaci e fedeli, era anche un normale punto d'incontro di personaggi importanti o di genti che discutevano di affari, insomma, era il cuore pulsante di una citta' che venne elevata a capitale da alcune dinastie regnanti. I Tulou del Fujian sono particolarissimi, unici direi ;o) Non saprei se definirli: castelliferi, mega condomini fortificati o piccole citta' stato ... l'unica cosa certa e' che, per rinchiudersi dentro a quelle strutture, di paura o di bisogno di protezione, ne avevano tanta. A prima vista mi hanno ricordato i tremendi carceri panopticon, ma indubbiamente c'e' un diverso modo di interpretare 'la socialita'' se non addirittura 'la riservatezza'. In ogni caso, sono una vera unicita' ed e' importantissimo che siano protetti e preservati.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Spettacolare il luogo dove si trovano le Grotte di Longmen, alte, scavate nella roccia e vicine all'acqua. Un "termitaio" di luoghi sacri, sculture, bassorilievi e nicchie che puntaggiano il percorso. Di origine antichissima, hanno al centro un'enorme scultura del Buddha visibile da grande distanza. :o)
    I Tulou "contengono" molte famiglie imparentate fra loro, un clan diciamo. Definirli "condomini" è riduttivo in quanto lì dentro nessuno è estraneo. Colpiscono le forme, per lo più rotonde, del caseggiato, le costruzioni centrali ma soprattutto l'antico concetto della "balconata" dove si affacciano tutti gli appartamenti. Credo che la privacy non esista e che nessuno si faccia i cazxi suoi ... mi immagino quando tutti cucinano o vanno al bagno o qualcuno che si sposa o muore ... feste, lutti, attività quotidiane, litigi, giochi e quant'altro diventano patrimonio comune. Bisogna essere abituati a queste dinamiche ... O.o'
    I Tulou hanno un'architettura unica (o quasi) al mondo ma il concetto è anche di altri popoli e tribù nel mondo, quando un clan "pianta le tende" in circolo intorno a una piazza centrale a proteggere il cuore del villaggio. :o)

    RispondiElimina