domenica 11 giugno 2023

Cinigiano (Grosseto)

 




Sasso d'Ombrone
foto da wikipedia.org


Sasso d'Ombrone

Cinigiano (2.400 abitanti) si è sviluppata intorno al castello medievale del XII secolo, con l'autorità dei discendenti di Bernardino da Cinigiano, vassalli dei potenti conti Aldobrandeschi, passò al Comune di Siena nel 1389 e poi al Granducato di Toscana.


Castello di Porrona (25 abitanti)
costruito in epoca medievale dai Senesi insieme alle mura
che furono terminate nel Duecento.
Luogo di soggiorno delle famiglie nobili senesi,
divenne residenza dei Tolomei e dei Piccolomini.
Fu completamente ricostruito nel Cinquecento,
nel Novecento fu restaurato in stile neogotico.


Calanchi

Il Comune ha vocazione prettamente agricola e vinicola, vi si produce il Montecucco Docg.


2 commenti:

  1. Non conosco Cinigiano e in generale un po' tutto questo lato della Provincia di Grosseto. Certo, il suo nome mi e' noto per averlo letto su piu' d'una indicazione stadale ... ma la' ci fermiamo. Sinceramente mi aspettavo un qualcosa di diverso e per l'esattezza pensavo di trovare una di quelle classiche realta' fatte di case medievali arroccate una sull'altra, vicoletti percorribili solo a piedi e percorsi a scale ... e invece no! Probabilmente per quanto possa essere antico, era sostanzialmente una realta' molto piccola che si e' sviluppata e ampliata in tempi piu' tardivi; difatti il generale aspetto odierno non e' marcatamente medievale. Immagino che la Cinigiano delle mie aspettative sara' molto minimale e relegata nel suo centro piu' storico. Non mi ha entusiasmato neanche Sasso d'Ombrone nella sua visione in panoramica, troppo intonaco e troppi balconi, ma ho tirato un sospiro di sollievo nel vedere la foto dello scorcetto con l'arco su di un selciato antico. Interessante il Castello di Porrona anche se la ricostruzione del cinquecento e la successiva ristrutturazione del novecento lo hanno reso piu' stravagante che bello. Tralasciando le architetture e le antichita', reputo comunque di dare 10 e lode a tutte quelle realta' che vivono di agricoltura e che ci deliziano con i loro prodotti d'eccellenza.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo per i prodotti d'eccellenza, il vino Montecucco è uno dei miei preferiti. :D
    A vederla nel video Cinigiano ha pochissimo di medievale e di rurale, probabilmente, come scrivi tu, un tempo era un piccolo centro agricolo che nel tempo si è trasformato in un paese di recente fondazione. Si salvano le frazioni che hanno per lo più mantenuto un aspetto più antico. Il castello di Porrona ha abbandonato da secoli l'aspetto medievale, difatti oggi è neogotico ..., un'imponente architettura che ha ospitato le famiglie più illustri. :o)


    RispondiElimina