sabato 10 giugno 2023

Hong Kong, Cina

 










foto da wikipedia.org

Hong Kong (7.400.000 abitanti) è un'ex colonia britannica oggi regione amministrativa della Cina (dal 1997). Il suo nome significa "porto profumato d'incenso", è una delle aree più densamente popolate del mondo abitata per il 95% da Cinesi. Divenne colonia britannica dopo la prima guerra dell'oppio (1839-42) che si estese fino alla penisola di Kowloon e altri territori. Brevemente occupata dai Giapponesi tornò sotto il controllo britannico fino al 1997 quando alla Cina è stata data la supervisione. Il sistema educativo di Hong Kong ha seguito quello inglese fino alle riforme del 2009, possiede un sistema politico diverso dalla Cina continentale con un alto grado di autonomia tranne per la politica estera e la difesa militare, nonostante possieda un sistema multipartitico.








Grattacielo International Commerce Centre
(2010, 484 mt) il più alto di Hong Kong


Laguna Verde


Western Monastery


Xiqu Centre

I 3/4 dei parlamentari sono eletti indirettamente da associazioni di categoria e sindacati (ristorazione, finanza, agricoltura, ecc.) e dal Comitato elettorale, per gran parte eletto da tali organizzazioni. Hong Kong è uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo e vanta una sviluppata economia di libero mercato basata soprattutto sul settore terziario e caratterizzata da una bassa imposizione fiscale e dal libero scambio. La mancanza di spazio ha portato la città ad essere la più verticale al mondo. I suoi cittadini vantano uno dei redditi pro capite più alti al mondo. La città ha un'avanzata rete di trasporti pubblici e gode di alte posizioni in numerose classifiche internazionali come la libertà economica, la competitività economica e finanziaria, la qualità della vita, il contrasto alla corruzione e la lunga aspettativa di vita.














Western Market,
in barocco edoardiano



E' anche la città più visitata al mondo dal turismo internazionale, il suo territorio comprende l'Isola di Hong Kong, la penisola di Kowloon, i Nuovi Territori e più di 200 isole in mare aperto, la più grande è Lantan. Gran parte del territorio è collinare con forti pendenze, circa il 40% della superficie è riservata a parchi e riserve naturali. Ogni anno vi si producono più di 70.000 tonnellate di materiali elettronici, Hong Kong è considerata la "spazzatura elettronica dell'Asia"  a causa delle importazioni di rifiuti, la maggior parte provenienti dagli Usa, che negli ultimi anni hanno fatto aprire centinaia di discariche. La maggioranza dei residenti non rivendica alcuna affiliazione religiosa professando una forma di agnosticismo o ateismo. Il sistema economico di Hong Kong è uno dei meno regolati al mondo ed è, infatti, un paradiso fiscale. Vi sorgono 1.294 grattacieli che pongono la città in cima alla classifica mondiale, qui più persone che in qualsiasi altro luogo sulla Terra vivono o lavorano al di sopra del 14° piano. Rimangono pochi vecchi edifici che risalgono al XIX-XX secolo e la città sta diventando un centro per l'architettura moderna.


2 commenti:

  1. Devo ammettere che Hong Kong mi ha impressionato! Ma non tanto per la sua ricchezza economica, per l'alto reddito pro capite o perche' sia un paradiso fiscale con tutti i vari vantaggi ad esso legati ... non riesco proprio a comprendere come facciano a vivere sani, allegri e con un'alta aspettativa di vita in un luogo che somiglia piu' a un termitaio che a una metropoli. E' vero che lo spazio e' ristretto ma e' anche vero che molto del rimanente territorio isolano e' completamente disabitato. Diciamo che hanno fatto la loro la loro scelta: voler stare tutti li'! ... e questo e' il risultato. Volendo anche scherzarci su', immagino che faccia prima un 'campagnolo' ad arrivare all'entrata di un qualsiasi palazzo, anziche' un residente di quell'edificio che deve solo prendere l'ascensore per arrivare giu' ahahah :oD Una cosa pero' ho trovato sorprendente ed e' che se vedi la citta' da una determinata altezza o a volo d'uccello ... sembra una modernissima metropoli, ma se la vivi a piano strada, ritrovi tutte le caratteristiche tipiche di ogni gremita comunita' orientale: negozietti, caos, cibo da strada, gente che gioca all'aperto, carretti spinti a mano ... e cosi' via. La scelta dello stile internazionale e', diciamo, quasi obbligata perche' e' l'unica in cui puoi 'stipare' piu' gente possibile ed e' quasi visivamente migliore degli enormi palazzoni-termitai tutti uguali. Sopravvive qualche edificio coloniale e qualche antico monastero che, integrati in quel dato contesto, ricordano molto le case dei Puffi :oD Di questa citta' mi spaventa anche solo immaginarne i rumori di fondo che non trovano mai fine ne' di giorno ne' di notte ... :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E pensare che per vedere i grattacieli vanno tutti a New York. :D
    Credo che oggi come oggi chi cerca una "Manhattan" meglio si rechi in Oriente che ha un'immenso patrimonio da mostrare di questo tipo. Devo dire che in Oriente, come in Cina, usano la "fantasia" persino per la progettazione di queste altissime "Torri di Babele" in modo da stupire anche con le forme. Le vite all'interno di queste metropoli sono molto diverse da tutto il resto del Globo, innanzitutto non bisogna avere le vertigini e non temere gli ascensori :D ... poi sarà mai possibile "vivere bene e sereni" in questi contesti? Il genere umano, come tutti gli altri animali, ha bisogno di un habitat adeguato, sono queste realtà la nostra evoluzione? Oppure la nostra specie (che si è da sempre adeguata a tutto, ma c'è anche un limite, credo) si sta "autoviolentando" imponendosi vite che non le appartengono? A Hong Kong la vita è lunga e ricca quindi l'adattamento parrebbe totale, la mente non si sa. E' una bella città ricchissima di attrattive di tutti i tipi ma rimangono (ullallà!) i carretti, i negozietti, le stradine che ricordano quelle tradizionali con tanto di lanterne rosse che credo siano state tenute proprio per far riconoscere e ritrovare agli abitanti la loro identità tradizionale. Un dejavù salutare, tanto per sentirsi di nuovo Cinesi. ;o)

    RispondiElimina