giovedì 11 maggio 2023

Virgoletta (Massa Carrara)

 




foto di Simone Agnetti
foto da wikipedia.org


Porta d'accesso


Fontanili






Virgoletta (frazione di Villafranca in Lunigiana, 330 abitanti) è un borgo medievale, un susseguirsi di case fortificate e alti terrazzi detti "volti cinti". Il borgo è forse sorto nell'XI secolo come fortificazione, nel XIII secolo segue le sorti della famiglia Malaspina. Le mura sono del XIV secolo, alte più di 10 mt. Virgoletta è attraversata dalla Via Francigena o Romea.


2 commenti:

  1. Ohhh Virgoletta e' un borghettino deliziosissimo! Completamente sviluppato lungo la via Francigena, che credo sia l'unica strada che l'attraversa, e' talmente fortificato e cinto da mura che da' l'impressione di essere un'unica entita', un 'interno' di un unico grande castello. Penso che anche i viandanti dei tempi passati abbiano avuto questa mia sensazione, difatti, per proseguire in loro viaggio dovevano obbligatoriamente percorrerlo tutto. Sicuramente per alcuni era visto come un luogo ove ristorarsi ma, immagino anche, che molti altri lo attraversavano quasi intimoriti visto che il loro passaggio poteva essere controllato dall'alto dei 'volti cinti'. Certo, sto parlando di tempi in cui non era la curiosita' a far paura ma il cader in trappola per essere derubati se non addirittura uccisi. Rimasto completamente inalterato nel tempo e' indubbiamente ancora una tappa obbligata per i tanti che hanno iniziato a ripercorrere, per passione e per sport, i vecchi cammini ma e' anche un incantevole borghetto da visitare per chi ama la Lunigiana nella sua interezza: mare ed entroterra.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo grazioso borgo medievale ha anche strutture con decorazioni di pregio, non mi pare prettamente rurale ma abitato anche da "signori" di un certo censo. Il fatto di essere un passaggio obbligato sulla Francigena mi fa pensare possa anche essere stato un centro "commerciale" con qualche servizio di ristoro per i viaggiatori, è chiaramente strutturato in modo da poter accogliere ma anche strutturato per potersi difendere. Vale una visita se si è in zona. :o)

    RispondiElimina