venerdì 12 maggio 2023

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Baden-Baden e Stazione di Schwerin Centrale (Germania)

 

Baden-Baden


foto da wikipedia.org

La stazione di Baden-Baden risale al 1844, fu soppressa nel 1977. L'attuale aspetto è del XIX secolo, in stile neorinascimentale.


>o<


Schwerin






La stazione Centrale di Schwerin risale al 1847.


2 commenti:

  1. Le due stazioni monumentali tedesche di oggi, sebbene siano state costruite quasi in contemporanea, si mostrano assai diverse. A Baden-Baden, riedificata in neoclassico, l'edificio e' piuttosto semplice e lineare. Contraddistinto da un corpo centrale a un piano, che in entrambi i lati termina con piu' piccole palazzine a due piani, e' perfettamente in tono con lo stile generale cittadino formato soprattutto da strutture poco alte. A colpo d'occhio, il suo aspetto mi ricorda molto quello di alcune ville signorili. Particolarmente piacevole anche la stazione centrale di Schwerin edificata con mattoncini a vista ma non priva di ornamenti, torrette e fregi. Interessante anche il bel tetto scuro con i suoi tanti abbaini. Rispetto alla stazione di Baden Baden, qua e' un po' tutto in tono maggiore con evidenti influenze stilistiche dei confinanti Paesi Bassi. A loro modo sono entrambi molto belle, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La stazione di Baden-Baden assomiglia anche a una scuola, è molto sobria ed elegante, niente esaltazioni decorative e orpelli e molti spunti dalle architetture rinascimentali del passato. :o)
    Quella di Schwerin invece è decorata e molto movimentata con tetti a varie altezze, pinnacoli, abbaini, archi e colonne. Tutta un'altra cosa. E' evidentemente una struttura importante per la città, molto curata e imponente ma per me non è particolarmente affascinante, forse è troppo imponente. O.O

    RispondiElimina