mercoledì 10 maggio 2023

La Contrada della Tartuca

 

Vittoria del Palio straordinario del 20 ottobre 2018,
Andrea Coghe detto Tempesta su Remorex (scosso)


Cena della Prova generale di Provenzano 2011

Sullo stemma della Tartuca campeggia una tartaruga greca con nodi dei Savoia alternati a margherite. Motto: "FORZA E COSTANZA ALBERGO".



Zona di Siena: Terzo di Città. Chiesa: Oratorio di Sant'Antonio da Padova, patrono: Sant'Antonio da Padova.


Oratorio di Sant'Antonio da Padova o alle Murella,
in Via Tommaso Pendola
(l'oratorio omonimo in Via Cecco Angiolieri
è della Contrada Priora della Civetta),
(1682-85) barocco


Via delle Cerchia





Via di Castel Vecchio
e targa anti meretricio

Vittorie: 48,5 per il Comune, 54,5 per la Contrada. Contrade alleate: Leocorno, Nicchio, Onda, Selva. Contrade rivali: Chiocciola.


Arco di Via Sarrocchi,
confine tra Tartuca e Chiocciola


Fontana della Tartuca



La Contrada nacque all'interno della "Contrada di Castelvecchio", la parte più antica di Siena, di probabili origini etrusche. Pare che la Contrada abbia avuto origine nel 1516 dall'unione della Compagnie militari della Porta all'Arco e di Sant'Agata, reparti della Guardia Civica organizzati su base territoriale, una in ogni Rione. La rivalità con la Chiocciola è tra le più antiche e radicate della storia del Palio, ripresa e interrotta più volte nei secoli.


2 commenti:

  1. Vedendo su carta il territorio della Contrada della Tartuga risulta abbastanza periferico. Osservandone pero' le foto, si rimane incantati da quella tipica magia e bellezza presente nei luoghi piu' veracemente antichi e popolari che non fa' assolutamente percepire la mancanza dei blasonati monumenti o delle ricche residenze signorili. Visto la secolare antipatia con la Chioccola, immagino che nelle vicinanze del bellissimo Arco di Via Sarrocchi, che segna il confine tra le due, l'atmosfera sia piuttosto pesantuccia ahahah. Bello lo stemma e il mantello damascato del figurante del Palio. Ho notato che, da 'buona civettuola', non vuoi confondere il tuo Oratorio con quello degli altri ahahah! Spettacolare la targa anti meritricio; queste testimonianze storiche, nei rispettivi antichi linguaggi, sono delle preziosita' che vanno assolutamente preservate. La fontana invece mi ha un po' deluso perche' mi aspetto sempre di vedere qualche enorme vascone. Nel Palio Straordinario del 2018, i veri protagonisti sono stati proprio i piu' d'uno cavalli scossi, con l'emozionante vittoria di quello della Tartuga, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ognuno ha l'Oratorio suo, specie se esiste un'omonimia è meglio specificare. :D
    Adoro vedere vincere un cavallo scosso, in questo palio a un certo punto si vedevano solo cavalli che correvano a più non posso da soli come se dell'uomo non avessero affatto bisogno. Spettacolare. :o)
    Le fontane contradaiole non sono tutte antiche in quanto un tempo non ce n'era bisogno perchè tutti nascevano in casa e in Città, con l'espandersi dei "fuoriusciti obbligati" c'è stato questo bisogno per il Battesimo. E sì, la Fonte della Tartuca non è proprio una bellezza ... O.o'

    RispondiElimina