martedì 16 maggio 2023

Suvereto (Livorno)

 




Rocca Aldobrandesca (XII secolo)
foto da wikipedia.org


Ex convento di San Fancesco,
edificato nel 1288 dall'Ordine dei Frati Minori,
nell'Ottocento fu radicalmente modificato e ridotto a uso abitativo.
Recentemente è stato portato all'antico splendore


Palazzo Comunale











Porta Sud

Suvereto (2.900 abitanti) è sede di importanti aziende vinicole (Doc della Val di Cornia Suvereto), fa parte dei Borghi più belli d'Italia.


2 commenti:

  1. Mi ha emozionato molto vedere Suveredo perche' sta diventando sempre piu' difficile trovare dei piccoli borghetti ancora completamente abitati. Nella maggior parte dei casi, sono soprattutto i centri storici ad esser abbandonati scegliendo al loro posto, magari non lontanissimo, altre soluzioni abitative piu' recenti e relativamente piu' comode. Osservare quindi una Suvereto completamente vissuta in ogni suo angolino, delizionamente pulita e sistemata ... bhe', lo ammetto, mi affascina. Se gli occhi non mi hanno fatto un brutto scherzo, mi e' sembrato che la pietra sia qua il materiale da costruzione maggiormente usato ... eheheh e quindi nello sbiriciare la foto della Rocca Aldobrandesca, che appare cosi' chiara chiara, mi ha fatto un po' effetto dato che sono piu' che altro abituata a vedere il loro storico patrimonio, in Maremma, tirato su' a tufo. Particolarmente deliziosi l'ex Convento e il Palazzo Comunale. Per il resto, tutto si snoda come nei classici borghettini toscani, pieni di vicoli, spesso a gradini, di passaggi 'a tunnel' e con le abitazioni dotate di scale esterne che permettono accessi diretti ai piani superiori. Sicuramente la grande bonta' del terra e i prodotti d'eccellenza in campo vinicolo, sono quella risorsa economica che permettono a Suvereto di essere cosi' vivo! Molto ma molto bello e interessante, me piase, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bel borgo meritoriamente incluso nei Borghi più belli d'Italia, le costruzioni sono in pietra sì, a volte intervallate a mattoni. M'impressionano le lunghe scale esterne di alcune abitazioni, mi immagino la risalita con le borse della spesa quando piove ... O.o'
    E' un'abitato curato con amore e merita più notorietà. ;o)

    RispondiElimina