mercoledì 17 maggio 2023

Valle dei Templi (Agrigento) - Terme della Rotonda (Catania)

 




foto da wikipedia.org





Tempio di Hera Lacinia o Giunone
(V secolo a.C.)





Tempio della Concordia
(V secolo a.C.)


Tombe bizantine

La Valle dei Templi, sito Unesco (VI-II secolo a.C.), è un parco archeologico della Sicilia in un eccezionale stato di conservazione di importanti templi dorici del periodo ellenico, fu il nucleo originario di Agrigento (Akgragas). Il parco è esteso per 1.300 ettari ed è il più grande parco archeologico d'Europa e del Mediterraneo. La Valle dei Templi conserva ben 11 templi, 3 santuari, molte necropoli, opere idrauliche, fortificazioni e parte di un quartiere ellenistico-romano, l'agorà inferiore e quella superiore, un olympeion (un grande campo) e un bouleuterion.


>o<





Chiesa della Rotonda








Terme

Le Terme della Rotonda è uno dei numerosi complessi termali della Catania romana (I-II secolo d.C.), in epoca bizantina sui ruderi sorse la chiesa di Santa Maria della Rotonda che preserva ancora affreschi medievali e barocchi di pregevole fattura.


2 commenti:

  1. La Valle dei Templi e' un parco archeologico di inestimabile valore, bello e straordinario al tempo stessso. Mi ha meravigliato molto capire quanto sia esteso e quante opere contenga dato che, nel pubblicizzarlo, spesso si evidenzia esclusivamente il Tempio della Concordia. Indubbiamente e' l'edificio meglio conservato e il piu' iconico ma si potrebbe cadere nell'errore di pensare che non ci sia null'altro ... e invece no! In questa Valle hanno lasciato il meglio di se' i primi coloni greci, i successivi conquistatori romani e, a seguire, molto e' stato influenzato dalla cultura bizantina ... insomma c'e' una bella fetta di storia antica, ancora visibile e, se vogliamo, anche palpabile. Ho trovato straordianarie anche le Terme della Rotonda, terme romane alla base, abilmente 'ricoperte' da una chiesa bizantina giust'appunto dalle forme circolari. Oggi sono entrambi storiche ma, maliziosamente, non sono portata a pensare che l'edificio religioso sia sorto la' per caso perche' ci vedo sempre, da parte del cristianesimo antico, quella voglia di oscurare qualsiasi testimonianza delle precedenti culture, da loro ritenute idolatre. Il demolire, seppellire o il rieditare ... insomma, quel togliere dalla vista cio' che poteva dar loro fastidio, e' un lavorino che hanno saputo fare sempre bene. Bellissimi gli affreschi ancora visibili!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Valle dei Templi è vasta, chiaramente viene mostrato il tempio più spettacolare ma c'è molto di più. E' un percorso che abbraccia molti secoli nei vari avvicendamenti. E' uno dei luoghi dove avrei voluto andare perchè penso sia più unico che raro. Meritorio l'abbattimento, anni fa, di strutture abitative abusive spuntate come funghi nel suo territorio, spero la vigilanza rimanga alta. :o)
    Le Terme della Rotonda meno male si son salvate, qui non stiamo al cospetto della monumentalità delle Terme di Caracalla ma in un luogo molto limitato di grande valore storico, sono rimasti affreschi medievali e barocchi e tracce dell'operato dell'Antica Roma che aveva una vera mania delle terme fondandole praticamente ovunque, come qui, pur nascoste dalla costruzione cattolica. :o)

    RispondiElimina