lunedì 15 maggio 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Il Torrazzo di Cremona (Italia) - Campanile della Cattedrale di San Giacomo (Stettino)

 




foto da wikipedia.org



Il Torrazzo di Cremona (XIII secolo, terminato nel 1658, 112,21 mt) è romanico e gotico, simbolo della città, ha uno degli orologi astronomici più grandi al mondo.


>o<









Il campanile della Cattedrale di San Giacomo a Stettino (Polonia, XII-XII secolo, rifatto fino al 1982, 110,18 mt) è gotico con guglia neobarocca.


2 commenti:

  1. Il Torrazzo di Cremona, campanile della Cattedrale cittadina, ha un aspetto particolarmente imponente ... regalato anche dalla scelta di edificarlo non a molta distanza della piu' bassa facciata della chiesa. Il panorama generale di tutto l'edificio religioso sembra giocare molto sull'illusorio perche' in lontananza (Torrazza e Cattedrale) appaiono come due strutture, separate e distanziate, ma in realta' non lo sono affatto perche' e' un tutt'uno. La parte finale e' appastanza intrigante poiche' dopo la merlatura, che apparrebbe terminale, c'e' un piu' piccolo corpo, molto piu' elaborato che fa' pensare addirttura che sia in stile diverso e aggiunto successivamente. Bello l'orologione che ben permette di essere letto dal basso ;o) La Cattedrale di San Giacomo a Stettino, contrariamente a quella di Cremona, non mi e' cosi' piaciuta. Forse 'leggendo' gotico mi aspettavo un qualcosa di migliore o di piu' elegante ... ma l'interno dell'edificio, salvo che per l'altezza dei soffitti, appare piuttosto sotto-tono, mentre per cio' che riguarda il campanile, il tettone-guglia addirittura neanche sembra azzeccarci nulla con il resto. Insomma sara' alto ... pero' :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Dal Duecento al Seicento il Torrazzo è stato modificato un pò, si nota appunto dalla cuspide gotica che non mi pare si armonizzi con tutto il testo, pur essendo molto bella. Visto accanto alla Cattedrale è proprio una costruzione a sè come stile, comunque bello il Torrazzo e Bella la Cattedrale con i suoi archi e le sue statue. :o)
    La Cattedrale di Stettino ha uno dei campanili più alti d'Europa ma il merito sta tutto nel "cappello", l'altissima guglia neobarocca che lo copre. Il risultato del complesso è dovuto ai molti aggiustamenti nei secoli, è una chiesa semplice senza orpelli inutili, molto essenziale. :o)

    RispondiElimina