sabato 13 maggio 2023

Norchia (Viterbo) - Villa di Massenzio (Roma)

 




foto da wikipedia.org


Frontone di tomba etrusca a tempio


Tombe





Tagliata nel tufo degli Etruschi
poi sfruttata dai Romani e rinominata Via Clodia

Norchia (Vetralla) è un sito archeologico preistorico, etrusco, romano e medievale lungo la Via Clodia. Sono conservate alcune tipologie di tombe rupestri e una zona porticata del IV secolo a.C.


>o<












La Villa di Massenzio a Roma fu costruita dall'imperatore Massenzio tra il II e il III miglio della Via Appia. Il complesso è costituito dal palazzo, il circo e il mausoleo dinastico. Del IV secolo, la tenuta fu acquistata dai Torlonia che iniziarono i primi scavi sistematici, per esproprio poi passò al Comune di Roma nel 1943 in occasione delle Olimpiadi ed è visitabile. Il monumento più noto è il Circo, l'unico dei Circhi romani ancora ben conservato (del 311 circa).


2 commenti:

  1. Ho un po' strabuzzato gli occhi nel vedere Norchia e ammetto che mi e' piaciuta tantissimo! Ho pero' la vaga sensazione che i molteplici siti archeologici viterbesi, salvo i pochi un po' piu' blasonati, sono per la maggior parte poco pubblicizzati e quindi anche poco conosciuti. Certo, gli addetti ai lavori e i tanti super appassionati, li avranno visitati tutti, ma per il resto credo che siano solo localmente noti. Ecco, io per esempio, pur essendoci passata a un tiro di schioppo tantissime volte, oltre a non aver mai visitato questa meraviglia, neanche ne conoscevo nome. Da come ho visto nel video, Norchia e' completamente avvolta dal verde e, quasi in ordine sparso, spuntano deliziose antiche testimonianze riguardanti soprattutto gli etruschi e i successivi romani. Particolarmente interessante la porzioncina di via Clodia. La Villa di Massenzio invece, pur avendola vista da lontano migliaia di volte, non mi ha mai attirato cosi' tanto perche', in panoramica, la sua bellezza quasi sparisce se confrontata alla limitrofa Tomba di Cecilia Metella. Indubbiamente ho fatto un errore di valutazione perche', con il post di oggi, ho capito che le parti piu' interessanti risultano nascoste se la si osserva dalla strada. Ai Torlonia si devono i primi scavi del sito ... e sinceramente non so' se sia stato un bene o un male ... conoscendo oggi quanto le antiche casate antiche 'amassero' le antichita'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti manco io avevo sentito parlare di Norchia, l'ho trovata sfruculiando minuziosamente. :D
    Dalle foto si vede però un sito quasi abbandonato, invaso dalle piante che potrebbero distruggere quello che è rimasto e sarebbe un peccato perchè merita di splendere. Anche Norchia ha una via cava, quella Clodia, e monumenti di pregio con pregiate decorazioni, spero che venga rivalutata la zona e casomai fatta conoscere di più. ;o)
    La notissima Villa di Massenzio ha come reperto di punta il Circo, rimangono vari reperti di costruzioni a testimonianza della vastità della Villa. Immaginerai che gli scavi dei Torlonia non siano stati uno splendore di realizzazione quindi credo fosse stato meglio non li avessero fatti perchè non sappiamo cos'hanno buttato ... quasi sicuramente le cose interessanti se le saranno tenute o l'avranno vendute spargendole per il mondo. Gli scavi archeologici privati del passato sono sempre stati nefasti per la conoscenza e la divulgazione storico-artistica perchè i reperti trovati raramente sono stati "donati" ai musei. :o(

    RispondiElimina