domenica 7 maggio 2023

Montecastelli Pisano (Pisa)

 




foto da wikipedia.org





Pieve dei Santi Jacopo e Filippo (1186)

 
Porta meridionale


Mura

Le prime notizie di Montecastelli Pisano, di aspetto medievale, (frazione di Castelnuovo di Val di Cecina, 248 abitanti) risalgono al 1114 ma l'origine del castello è del 1202, del vescovo volterrano Ildebrando Pannocchieschi, ma il Comune di Volterra si impadronì del castello. La struttura urbana è a cerchi concentrici intorno alla sommità del colle con strette stradine, passaggi coperti e case in pietra.


2 commenti:

  1. Montecastelli Pisano e' veramente un borghetto graziosissimo. E' anche notevole quel suo particolare modo di snodarsi concentricamente sul cucuzzoletto di un'altura. Nonostante le minime dimensioni, contiene tutto gli immancabili elementi tipici del medioevo toscano: castello, mura e chiesa. Molto suggestivi i paesaggi osservabili dalle porte piu' esterne ... anche se penso che da li', d'inverno, dovrebbe arrivare un freschino non indifferente ahahah. Dal video risulta palese che a Montecastelli vi si sono insediati musicisti e liutai, provenienti da altre parti del mondo, che hanno dato vita a un nuovo piccolo indotto economico. Sinceramente pero' mi ha meravigliato molto sentire proprio da un'addetta dell'ufficio del turismo, che questo delizioso borghetto e' situato nella Maremma Toscana ... cosi' come affermare che e' autenticissimo, mentre si nota benissimo quell'orribile piscina nel bel mezzo del centro storico (che io non avrei mai assolutamente permesso)! Molto interessante si' :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco, pare che i "confini" della Maremma non siano precisamente definiti oppure che alcuni territori abbiano una Maremma di zona. Non saprei ... O.o'
    Montecastelli è il tipico piccolissimo borgo toscano che in effetti pare abitato anche da persona di altri Paesi ma può essere anche che sia stato occupato o comperato in toto da stranieri affascinati dal luogo. La piscina in effetti è un cazzotto nell'occhio, a Siena è vietatissima ma credo che con particolari inciuci sia concessa. hahahaha! In genere sono le ville che ce l'hanno ma quando vedo una piscina in un borgo popolare penso immediatamente sia opera di stranieri, che ne son fanatici. La Provincia di Pisa è più economica di quella di Siena e di alcune zone del Grossetano quindi deduco sia più economico trasferirsi lì. Ben vengano mani laboriose da tutto il mondo che fanno rinascere quello che è stato abbandonato, a patto però che rispettino i panorami storici. :o)

    RispondiElimina