venerdì 26 maggio 2023

La Contrada della Torre

 

Vittoria del 2 luglio 2015,
Andrea Mari detto Brio su Morosita Prima



Nello stemma della Contrada della Torre campeggia un elefante con gualdrappa rossa con sul dorso una torre cimata da un pannicello. Motto: "OLTRE LA FORZA, LA POTENZA".



Zona di Siena: Terzo di San Martino. Compagnie militari: Salicotto di Sopra, Salicotto di Sotto, Rialto, San Giusto. Chiesa: Chiesa di San Giacomo, patrono Giacomo il Maggiore o Giacomo di Zebedeo Apostolo di Gesù e Sant'Anna.


Chiesa di San Giacomo
(1532-36) barocca


Via del Salicotto


Via del Salicotto,
Piazzetta Artemio Franchi


Piazzetta Artemio Franchi,
Fontana dell'Elefante


Via del Salicotto,
targa pesce di fiume


Via del Salicotto,
stemma

Vittorie: 45 per il Comune, 51 per la Contrada. Contrade alleate: Bruco, Contrade rivali: Oca. Nel suo territorio sono compresi quelli di parte della Contrada della Spadaforte e quello della Contrada della Vipera, soppresse.


Parte di Via Banchi di Sotto


Parte di Via del Porrione



La rivalità con l'Oca è l'unica fra Contrade non confinanti ed è fra le più accese e sentite, presumibilmente è dovuta a interessi economici divergenti e alla lotta per la supremazia cittadina. La rivalità con l'Onda è unilaterale infatti l'Onda non è riconosciuta ufficialmente come rivale della Torre. Gli scontri del XVI secolo provocarono addirittura delle vittime.


2 commenti:

  1. Della Contrada della Torre ho apprezzato piu' di una cosa, in primis la mancanza di qualsiasi riferimento a passati Re e Regine, tanto da farmela immaginare molto autonoma e, se vogliamo, anche un po' ribelle. Bello anche il punto di rosso scelto per abiti e stemmi, colore sempre predominante anche se interrotto da piccoli tocchi di bianco e di blu. Ho trovato interessante osservare lo stemma in cui la Torre, intesa come edificio, e' posizionata sopra la groppa di un elefante e non sul suolo come ci si aspetterebbe. Questo mi ha dato da pensare ... e ne ho dedotto che sebbene tale fortificazione indichi robustezza e forza e' comunque un tipo di difesa passiva. Per non stare li' immaginariamente a ripararsi dai colpi dei nemici ma, al contrario essere attivi anche nell'attacco ... l'unica soluzione era far muovere la Torre stessa e, per farlo, non vi era altro luogo migliore che abbarbicarla sopra la schiena di un animale possente e gia' storicamente usato in molte battaglie. E' necessario comunque sottolineare che l'anzidetta 'spiegazione' e' solo frutto della mia fantasia. Molto bello il territorio contradaiolo che ben rappresenta l'essenza dell'incantevole Citta' di Siena.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per sapere con esattezza perchè la Torre sta sul dorso di un elefante bisognerebbe chiedere ai Contradaioli ... ;o)
    Sì, questa Contrada nello stemma non reca omaggi ai reali ed è già un passo avanti .... ahahaha! Bisogna però considerare che all'epoca portare le insegne dei Coronati era un onore! La Torre ha delle "inimicizie" particolari, la rivalità con l'Onda pare non abbia seri motivi perchè non è riconosciuta ufficialmente invece quella con l'Oca si stacca dalle consuete bagarre sui confini per allargarsi al territorio cittadino, insomma, è una vera e propria lotta per il "potere"... O.O
    Qui la fontana battesimale è ben riconoscibile, non si vede per intero ma la statua è visibilissima. :o)

    RispondiElimina