lunedì 22 maggio 2023

Il Lago di Loch Ness, Scozia

 




foto da wikipedia.org








Urquhart Castle





Il castello di Urquhart (1200 circa) è medievale,
nel 1692 fu fatto esplodere
per evitare che entrasse nelle mani dei Giacobiti


Drumnadrochit (2.000-4.000 abitanti)
meta molto popolare tra i turisti


Scuola,
Drumnadrochit


Negozio,
Drumnadrochit


Cottages,
Drumnadrochit

Il Lago di Loch Ness (Loch Nis) si trova nelle Hihglands scozzesi, la sua area occupa 65 kmq e la sua profondità massima è di 240 mt. La visibilità in acqua è eccezionalmente bassa a causa dell'elevato contenuto di torba del terreno circostante. Per la sua elevata profondità ha il più grande volume delle isole britanniche, contiene più acqua di tutti i laghi dell'Inghilterra e del Galles messi insieme. Vi è un'isola, Cherry Island, un "crannòg" (antica isola artificiale utilizzata come insediamento umano) probabilmente risalente all'Età del Ferro.


Fort Augustus
(646 abitanti)





Giardinetto con la fontana della regina Vittoria,
Fort Augustus


Fort Augustus risale al 1729-42


Abbazia,
Fort Augustus


Plersiosaurus Dolicho deirus


Elasmosaurus platyurus

Non esiste nessuna prova che nel lago viva Nessie, la creatura leggendaria le cui foto sono risultate false. La comunità scientifica degli zoologi pensa che Nessie non esista perchè non sono mai state ritrovate tracce e resti animali, il lago relativamente piccolo non può sostenere la vita di una famiglia di predatori delle dimensioni del presunto mostro che se ne esistesse uno solo sarebbe già estinto. I sostenitori della sua presenza ritengono sia un Plesiosauro o un Elasmosauro sopravvissuto all'estinzione che si nutre percorrendo un canale segreto che collega il lago al Mare del Nord ma non vi sono prove che esistano canali che conducono al mare. Il fascino della leggenda è tale da attrarre circa 1milione di turisti ogni anno e ha portato una vasta risonanza mediatica ispirando lungometraggi, documentari, narrativa, fumetti, videogame e merchandising.


2 commenti:

  1. E' straordinario pensare che quando si parla del Lago di Loch Ness, non viene in mente il rudere del castello antistante o i vari ameni villaggetti circostanti, bensi' la capoccetta di un mostro che emerge dalle acque. La sua storia e' avvolta nel mistero ma avvalorata dai tanti presunti avvistamenti e da piu' di una foto risultata poi falsa. La scienza e la tecnologia affermano che non esiste e che non e' mai esistita nessuna creatura preistorica che abbia trovato casa tra le gelide acqua del lago ... ma, come spesso accade, le credenze e la fantasia hanno sempre la meglio su quasiasi altro tipo di spiegazione. Nessie, questo e' il suo nome, e' definito mostro ma non fa' paura, non si cerca di fuggirlo bensi lo si vorrebbe avvistare, perche' nell'immaginario comune viene percepito come una figura buona. In tutta questa vicenda i veri fortunati sono da sempre le cittadine a due passi dal Lago che vivono di questo particolare tipo di turismo. Senza Nessie e' presumibile che in pochissimi farebbere migliaia di chilometri solo per ammirare dei panorami che, svuotati dal mistero, non sono poi cosi' attrattivi. Le rovine di Urquhart Castle sono il punto il migliore per osservare lo specchio d'acqua e quindi le piu' ambite da ogni visitatore. Drumnadrochit e Fort Augustus sono due bellissime cittadine in tipico antico stile scozzese che, anche per merito di Nessie, risultano perfettamente risistemate.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che il territorio intorno a Loch Ness meriti comunque una visita, per certi versi la presunta presenza di Nessie svilizza tutto il resto ma questa leggenda per niente avvalorata dalle ricerche svolte in tutti questi anni attira anche i moltissimi curiosi che altrimenti mai andrebbero là solo per l'ameno paesaggio. Il business nato attorno a questa credenza (ma chi lo sa se inventata apposta per dar slancio all'economia locale) ha arricchito tutto l'entourage che allegramente riscuote i lilleri spesi dai curiosi. Per mia natura, esistesse, non andrei certo a scrutare le rive del lago, convinta che i rompicoglioni non sono mai graditi alle creature, anche se preistoriche. :o)

    RispondiElimina