lunedì 29 maggio 2023

Fosdinovo (Massa Carrara)

 




foto da wikipedia.org


Loggia


Piazza Sauxillanges








Castello Malaspina (1340 circa),
simbolo del paese.
Tutti gli affreschi sono in stile giottiano e risalgono al 1882


Villa Malaspina,
Caniparola

Fosdinovo (4.500 abitanti) ebbe la sua epoca d'oro tra il XIV e il XVIII secolo quando fu capitale di un marchesato indipendente retto da un ramo della famiglia Malaspina, questo ha lasciato profonde tracce nell'architettura, nell'arte e nella cultura locale. La città fu così ricca da poter coniare monete proprie, con gli Estensi  divenne la capitale della Lunigiana locale.


2 commenti:

  1. Fosdinovo per molti aspetti somiglia alle classiche cittadine collinari toscane, difatti si sviluppa soprattutto in lunghezza seguendo di pari passo l'andamento del suolo e occupandone la parte piu' alta. Siamo in Lunigiana, proprio alle spalle dei primi comuni liguri tant'e' che la costa e i luoghi di balneazione piu' vicini e piu' comodi da raggiungere non sono appunto quelli toscani. Se alla fine di questa breve descrizione Fosdinovo non sembrerebbe emergere per nessuna tipica peculiarita', quindi definibile come 'una cittadina come tante altre', immediatamente tutto cambia gia' solo osservando il suo Castello e conoscendo qualche pillola della sua storia passata. Possente, bellissimo e straodinariamente vasto il Castello, che come primo edificio e fortificazione, cosi' si mostrava ad ogni viandante proveniente dell'entroterra. Proprio in quel lato da' il meglio di se' apparendo come un immenso muraglione convesso in pietra, delimitato ai lati con due torri. Baluardo dei Malaspina, ben lasciava intendere la potenza di questa nobile famiglia sia sull'abitato che sul circostante territorio, rendendo Fosdinovo un centro di comando e di ricchezza. Miolto interessante anche la Loggia, alcune piazzette e le varie Chiese presenti ... sicuramente all'altezza dell'antico ruolo di questa bella cittadina. Estremamente elegante Villa Malaspina a Caniparola ... che con le sue architetture molto piu' recenti rispetto al castello, visibilmente mostra la lunga presenza della Famiglia in Lunigiana. Posti da visitare assolutamente se si transita nei paraggi, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Fosdinovo è difatti famosa per il suo castello, nel regno dei Malaspina è una cittadina antica che ha anche connotati liguri, vista la sua posizione. Si vedono le origini nobiliari nelle sue architetture alcune più recenti come la Loggia e Villa Malaspina, la sua estensione "per lungo" su un'altura e le sue case a strapiombo la caratterizzano. E' un luogo da visitare sì. :o)

    RispondiElimina