domenica 28 maggio 2023

Esercizi storici in Europa: A Brasileira (Lisbona) - Caffè Pedrocchi (Padova) - Prospect of Whitby (Londra)

 




foto da wikipedia.org









A Brasileira in Rua Garrett è uno dei più antichi e famosi caffè di Lisbona, fu aperto nel 1905 destinato alla vendita del "vero caffè brasiliano" originario di Minas Gerais. Il negozio vendeva molti altri prodotti come olio, farina, tè, diversi tipi di peperoncino e vino. Ristrutturato nel 1908 e nel 1922 divenne un vero e proprio bar, gli interni vennero decorati in stile Art Decò ma le opere furono spostate nel Centro de Arte Moderna negli anni Sessanta. Patrimonio architettonico portoghese, è sempre stato meta di intellettuali incluso il poeta Fernando Pessoa la cui statua si trova all'esterno del caffè.


>o<











Sala Rossa



Il Caffè Pedrocchi in Via VIII Febbraio a Padova (1831-39) è neoclassico e neogotico, è un caffè di fama internazionale che per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d'incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici. Il primo caffè fu aperto nel 1772 dal bergamasco Francesco Pedrocchi, il figlio Antonio lo ereditò e, nel giro di 20 anni, divenne proprietario dell'intero isolato. Nel 1826 fece riprogettare il complesso dall'ingegnere e architetto Giuseppe Tappelli dandogli un'impronta elegante e unica: un edificio eclettico dall'impianto neoclassico. Nel 1891 il Caffè passa al Comune di Padova. Negli anni successivi alla grande guerra va dispersa gran parte degli arredi originari che verranno sostituiti in epoca fascista e le strutture vennero modificate nel tempo. Negli anni Ottanta e Novanta Pedrocchi rimase per buona parte chiuso per difficoltà tra i titolari della gestione e il Comune, nel 1994 i locali furono recuperati e portati all'antico splendore. Fino al 1916 il caffè rimase aperto giorno e notte, per questo fu chiamato "il caffè senza porte". Al piano superiore ci sono 10 sale ognuna con uno stile diverso: etrusca, greca, romana (circolare), lo stanzino barocco, rinascimentale, gotica-medievale, ercolana o pompeiana, Rossini, moresca ed egizia. Questo apparato decorativo può essere di matrice romantica o esoterica o massonica (Tappelli era un massone), allo stesso piano si trova il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea.


>o<















Il Prospect of Whitby è un pub sulle rive del Tamigi a Wapping, Londra, noto come Taverna del Diavolo nel Cinquecento a causa della sua dubbia reputazione. Dell'originaria costruzione rimane il pavimento in pietra. In passato era luogo d'incontro per i marinai e i contrabbandieri, fu dipinto da Turner e si dice vi abbiano cenato Charles Dickens e Samuel Pepys (politico e scrittore). La taverna, a seguito di un incendio nel XIX secolo, è stata ricostruita.


2 commenti:

  1. I locali storici sono sempre attrattivi perche' sono le testimonianze di spaccati di vita d'altri tempi. Dell' A Brasileria sono rimasta un po' scettica sino alla visione della macchina dell'espresso dato che il primo pensiero e' stato: - se qua fanno il tipico caffe' alla 'brasiliana', siamo rovinati! ahahah :oD - ... e invece fortunatamente no. Molto bello l'ingresso dalle forme ad arco, le sculture, il portone e l'antica insegna. Anche gli eleganti interni, elaborati e ulteriomente arricchiti con preziosii quadri, non sono per niente male anche se le pareti a specchio non le ho proprio mai gradite. Intrigante la statua di Pessoa. Il Caffe' Pedrocchi ha un palazzetto dedicato e devo dire che quel neoclassico un po' neogotico, ultermente ben corredato con tanti elementi massonici, lo rendono particolarmente attrattivo alla vista ... insomma non credo passi inosservato. E' veramente particolare e, a suo modo, anche molto gradevole. Gli interni purtroppo non li abbiamo visti ma immaginado che ogni sala e' a tema, sicuramente sara' molto intrigante. Purtroppo del famosamente famigerato Prospect of Whitby, solo il pavimento e' originale. Spero, ma da un lato ne sono anche certa, che la sua rieditazione dopo l'incendio sia stata particolarmente fedele all'originale. Oggi non credo ci siano ne' marinai, ne' tantomeno contrabbandieri sulle rive del Tamigi ma e' sempre possibile bere una birra immaginando le atmosfere inquietanti del tempo che fu'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Trovo A Brasileira moolto piacevole, l'ambiente e i colori le danno "frizzantezza" e non è così pesante di decorazioni, qui l'Art Decò si coniuga con il colore, e ne guadagna parecchio ... ;o)
    Il Pedrocchi ... sono nata a Padova, non la ricordo affatto essendoci spostati a Treviso che avevo 4 anni. Il Pedrocchi, ho saputo dopo, è sempre stata un'istituzione padovana e credo proprio che sia stato molto frequentato dal mio patrigno tanto che portò a casa due bottiglie (vuote) d'epoca (anni Sessanta) del locale che ancora conservo: "Crema Cacao" e "Pedrocchino". Le ho portate via dalla casa della mia matrigna prima che quell'ignorante del mio fratellastro le buttasse nella monnezza. Sono bottiglie "lavorate" che in apparenza sono in normale vetro ma hanno ancora l'etichetta. :D
    Il Pedrocchi, visto oggi com'è e visti i miei personali gusti architettonici, è un'abbriccichìo di stili, ridondante ma poco accogliente nel bar sottostante, forse nelle varie sale superiori prende personalità. Senz'altro all'epoca era una piacevole novità intrigante ma oggi come oggi spero basi molto sulla qualità e sul servizio professionale. :o)
    Il Prospect of Whitby pare un'osteria delle serie "Pirati dei Caraibi" con Johnny Depp, si è voluto mantenerne l'aspetto originale double-face (lato Tamigi e lato strada) e mi pare ci siano riusciti. Rimane un locale storico di grande fascino. :o)

    RispondiElimina