sabato 20 maggio 2023

Cina: Xi'an e Hangzhou

 




foto da wikipedia.org


Tempio taoista di Louguantai


Mura


Chang'an Plaza


Mausoleo di Qin Shi Huang (III secolo a.C.),
Patrimonio Unesco,
il più importante sito archeologico della Cina,
un esteso complesso funerario con una "città interna" in un'area
di 2,5 km e una "città "esterna" in un'area di 6,3 km.
La camera di sepoltura di Qin Shi Huang non è stata ancora portata alla luce,
sarebbe così profonda da attraversare 3 livelli di falde acquifere,
con pareti di bronzo, circondata da fiumi di cinabro (minerale di solfuro di mercurio) che, per la filosofia taoista, sarebbe un attivatore energetico per l'immortalità.





Sono stati portati alla luce diversi complessi secondari
tra cui quello che ospita il famoso Esercito di Terracotta
che l'imperatore volle come armata da portare con sè nell'Aldilà.

Xi'an (8.467.000 abitanti) è una delle più importanti città della storia cinese, una della lista delle 4 grandi capitali antiche della Cina perchè ne fu capitale per 13 dinastie. Città con più di 3100 anni di storia sulla Via della Seta, fu fondata nel 202 a.C., è situata in mezzo a una pianura alluvionale formata da 8 fiumi troppo inquinati per essere usati come risorse idriche.


>o<








Gongsi Hall,
villaggio Shen'ao


Gruppo di case a Sixinfang


Hangzhou Raffles
(2017) neo-futurismo


Bazar


Hu Qing Yu,
farmacia cinese





Lago dell'Ovest,
Patrimonio Unesco








Il Lago dell'Ovest
è considerato un prototipo di bellezza paesaggistica

Hangzhou (1.930.000 abitanti) è una delle città più prospere della Cina, fu tra le 7 capitali dello Stato. La città si presta a diventare una fra le più industrializzate e all'avanguardia del mondo, si trova sul delta del Fiume Azzurro. La Fiat ci costruiva i cambi della Panda. In città ci sono molti templi.


2 commenti:

  1. Vedere le metropli cinesi fa' sempre molto effetto perche' si ha immediatamente quella sensazione che stiano vivendo la loro 'primavera', ovviamente intesa come uno dei momenti economicamente piu' floridi ... insomma, in pieno boom economico. Xi'an e Hangzhou, sebbene lontane quasi 1400 km, hanno delle caratteristiche che le fanno somigliare molto, come ad esempio l'essere entrambi storiche, ex capitali e di mostrarsi oggi come citta' soprattutto tecnologiche e moderne. Questo loro essere cosi' attrattive, anche a livello lavorativo, le ha portate ad avere tantissimi abitanti, di cui buona parte immagino provenienti da altre realta' cinesi perche', quando tutto gira bene, le metropoli si trasformano sempre in grandi calamite che continuano ad attirare ulteriori persone in cerca di fortuna o di nuove e migliori occasioni economiche. Xi'an e Hangzhou fortunatamente non hanno perso i loro quartieri piu' antichi e storici, cosi' come i tanti tradizionali templi o determinati monumenti che ormai fanno parte delle loro radici ... anzi direi che molto e' stato risistemato e rivalutato. A Xi'an spicca il meraviglioso Mausoleo di Qin Shi Huang, unico per bellezza, estensione e per i suoi particolarissimi tesori come l'immenso esercito di terracotta. A Qin Shi Huang, invece, e' la natura e la paesaggistica a salire sul podio con il sublime Lago dell'Ovest che incanta da qualsiasi angolazione venga osservato.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Queste città cinesi sono un lampante esempio di come si può costruire e urbanizzare velocemente facendo convivere modernità tecnologica con le tradizioni di sempre. Sotto ai grattacieli (pertanto per niente scontati nelle loro forme) scorrono strade che paiono autostrade, a rapido scorrimento, e mezzi pubblici di varie categorie, ma se ci si sposta dall'hi-tech si può entrare nei vecchi vicoli, nei mercati che strabordano di merci rivivendo la realtà storica delle abitudini della gente. Quindi non tutto è perduto. :o)
    Il Mausoleo di Qin Shi Huang è notissimo, ancora inesplorato nel suo cuore più segreto. Anche qui gli antichi hanno fatto un bel lavoro. ;o)
    Ancor oggi riproducono i personaggi dell'Esercito di Terracotta, sono molto richiesti nel mondo, li fanno su stampo di varie misure, fino a quelle originarie (da comodino o come vere e prorie statue) ed ecco che anche qui è sorto un nuovo business. :o)
    Bellissimo il Lago dell'Ovest, è un'oasi di pace dal caos cittadino, studiato sia paesaggisticamente in modo tradizionale sia nella scelta dei fili d'erba da usare. :D

    RispondiElimina