domenica 30 aprile 2023

Macao - Macau, Cina

 










foto da wikipedia.org

Macao (650.000 abitanti) è una delle regioni amministrative speciali della Cina, l'economia del territorio è fortemente dipendente dal gioco d'azzardo e dal turismo.





Rovine della Cattedrale di San Paolo,
Patrimonio Unesco.
Resti di un complesso del XVI secolo dell'allora colonia portoghese
con la scalinata e l'imponente facciata barocca a modello
della chiesa del Gesù di Roma. Adibita a caserma,
un incendio nel 1835 distrusse il complesso.






Ex colonia portoghese, (XVI secolo - 1999) Macao è stata l'ultima colonia europea in Asia. Fu porto commerciale portoghese verso l'impero cinese sotto l'autorità e la sovranità cinese.


Centro storico,
Caserma Moresca (1874)
Patrimonio Unesco


Centro storico,
Largo Do Lilau


Centro storico,
Teatro Dom Pedro V


Centro storico,
Chiesa e seminario De Sao Josè (1728),
barocca


Centro Storico,
Galeria Tap Seac

Macao mantiene il proprio sistema giuridico, la propria forza di polizia, il sistema monetario, la politica doganale e la politica d'immigrazione. Originariamente era un'isola ma il banco di sabbia che la collegava alla terraferma si è gradualmente trasformato in un'istmo. Il centro storico è Patrimonio Unesco.


Centro storico,
edificio commerciale olandese


Sands Hotel


Lago Nam Van


MGM Grand Hotel


Macau Science Center (2009)

Macao non ha campagne, pascoli, foreste e boschi, ha due Comuni (concelhos) e 7 frazioni (freguesias), è la regione più densamente popolata al mondo. Il 97% della popolazione è cinese, il 2% è portoghese o mista cinese/portoghese.


Centro storico,
Largo do Senado


Grattacielo Gran Lisboa (2008)





Galaxy Macau Hotel Resort


Bowling Centre

Il tasso di natalità è uno dei più bassi al mondo, la crescita della popolazione è dovuta agli immigrati cinesi. Vanta la seconda più alta aspettativa di vita nel mondo.


Venetian Hotel e Casinò


Albergo The Parisian Macao (2016)


Studio City


Centro storico,
ristorante Cozinha Pinocchio


Centro storico,
Calcada de Sao Paulo

L'industria dell'abbigliamento fornisce circa 3/4 dei proventi delle esportazioni mentre il gioco d'azzardo e il turismo contribuiscono a più del 50% del PIL. E' un centro finanziario off shore, un paradiso fiscale e un porto franco senza regimi di controllo dei cambi e la Cina non può imporgli tasse.


2 commenti:

  1. Macao e' interessante perche' possiede una storia molto diversa rispetto al resto della Cina e quindi, proprio per questo, ha un patrimonio architettonico antico praticamente unico. Ex colonia portoghese, appare innanzi tutto come una citta' internazionale e ricca, qualita' provenienti soprattutto dal suo attuale status fiscale che le ha permesso di svilupparsi molto rapidamente e in maniera, tutto sommato, ordinata e piacevole. La vera particolarita' di Macao non e' comunque quella di apparire come una Las Vegas cinese, perche' dietro a tutte quelle luci, ai grattacieli ultima generazione, ai palazzoni termitai e al suono dei tanti lilleri che vengono spesi nei casino', possiede un vasto e preziosissimo centro storico. Nella citta' vecchia, le architetture esclusivamente cinesi o portoghesi sono abbastanza rare, perche' la maggior parte di loro sono invece un interessante e unico connubio di questi due stili. Persino laddove non appare palesemente, l'attento osservatore puo' scovare un dettaglio, una forma o un decoro che appartiene all'altra cultura. Ed ecco allora che le azulejos, tipicamente iberiche, ritraggono paesaggi orientali o che la raffigurazione della Madonna, sulla facciata di una delle tante chiese, col piede schiaccia un dragone cinese. Oltre a cio' e' bene comunque tener presente che quando si parla dell'antica Macao, non ci si deve aspettare panorami cadenti e degradati, reticolati formati da stretti, bui e miseri vicoli o zone ghetto perche' ogni scorcetto e' particolarmente prezioso. A due passi, diciamo di fronte, c'e' Hong Kong, ex colonia inglese ... eheheh ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nel centro storico anche vie e piazze hanno nomi portoghesi che son rimasti nel tempo, questo è più unico che raro in Cina ... gli stabili in stile portoghese sono stati tenuti in gran considerazione e perciò curati, solo la cattedrale di San Paolo è andata perduta insieme al suo complesso a causa di un incendio nell'Ottocento, ma la facciata è stata recuperata! In questo senso hanno avuto la lungimiranza di non eliminare quello che non apparteneva alla loro cultura e oggi questa scelta è diventata una grande attrattiva per i turisti. Macao pullula di grattacieli e stabili mastodontici dedicati a hotel e come svago per gli stranieri (e non solo) nonchè grandi centri commerciali e sedi di grandi aziende, ma anche imitazioni discutibili di Venezia e Parigi, Torre Eiffel compresa. In questo hanno preso dagli Usa, che si fabbricano in casa pessime imitazioni dei monumenti europei più noti (in primis a Las Vegas). Macao è una città interessantissima come Hong Kong, ricca di tutto e di più. :o)

    RispondiElimina