sabato 29 aprile 2023

Isole Canarie n. 8 (Adeje, Candelaria, Garachico e La Orotava)

 




foto da wikipedia.org


Puerto Colòn


La Caleta





Hotel Sheraton La Caleta


Hotel Riu Palace


Grand Hotel Bahia Del Duque Resort


Bahia Princess Hotel

Adeje (41.000 abitanti) è il Comune con la più alta concentrazione di hotel a 5 stelle d'Europa.


>o<











Basilica di Nostra Signora della Candelaria
(1949-59, neoclassica), patrona delle Canarie

Candelaria (25.000 abitanti) è la capitale spirituale delle isole e centro di pellegrinaggi.


>o<








Castillo de San Miguel (1575-77)


Monasterio de San Francisco

Garachico (5.000 abitanti), ex capitale delle isole, è stato fondato nel 1496 dal banchiere genovese Cristoforo de Ponte quando ci fu la conquista genovese delle Canarie.


>o<








Calle San Francisco


Plaza del Ayuntamiento


Liceo de Taoro


Jardin Victoria





Casa de los Balcones

Il centro storico di La Orotava (41.000 abitanti) è Patrimonio Culturale e Monumentale Europeo.


2 commenti:

  1. Le Canarie sono isole intrise di una bellezza naturale quasi fuori dal comune ma, laddove l'uomo ha esageratamente calcano la mano, molto si e' perso. Ecco, tanto per dire, Adeje, citta' snaturata al massimo. Sicuramente e' un primo approdo, ma anche meta, per ricchi. Dopo il campionario di alberghi a 5 stelle, c'e' quello dei dei centri commerciali intervallato da qualche mercatino che segue l'andamento asettico di tutto il resto. Questa citta' potrebbe essere dislocata in qualsiasi parte del mondo perche' e' talmente artefatta che non rappresenta la tipicita' di nessun luogo. A seguire troviamo proprio Candelaria che, ad esclusione della bellissima Cattedrale e di qualche stradina un po' piu' 'anticamente canaria', per il resto e' un campionario di isolati con villette a schiera (tutte uguali), di palazzine (tutte uguali) e di grandi palazzoni. Credo che solo i diversi colori delle facciate di ogni complesso regalino quel minimo senso d'orientamento per ritrovare la propria abitazione :oD Garachico e' molto piu' piccola e meno abitata delle precedenti citta' pur possedendo il vanto di essere stata Capitale delle Canarie. Forse e' proprio la sua ubicazione, sul mare ma circondata da alture, che l'hanno resa un po' piu' scomoda e meno ulteriormente edificabile rispetto ad altri luoghi. In ogni caso la ritengo abbastanza fortunata perche' ha mantenuto i suoi bei monumenti antichi in un contesto molto verace. Il nostro viaggio virtuale finisce a La Orotava che, sebbene ultima 'in ordine di apparizione', e' la citta' che oggi ho gradito di piu'. Mi piace il suo centro storico ma anche (e soprattutto) il suo piu' recente sviluppo urbano che non ha, a mio avviso, evidenti grandi brutture. I suoi quartierini piu' nuovi sono formati da palazzine di medie dimensioni, piacevoli e diverse ... insomma appare armonica, accresciuta pian pianino senza subire sgradevoli colate cementizie o la noiosita' dei complessi, a piu' edifici, nati da un solo progetto a tavolino. Bellissima la Casa de los Balcones ... ma anche tutto il resto, si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In questo post, difatti, ho messo alcune città diventate "la Mecca del turismo selvaggio", sono quelle, probabilmente, che sono scoppiate casomai da poche case di pescatori oppure anche dal nulla, votate allo spendere e spandere in tutti i modi. Il clima, naturalmente, la fa da leone per la scelta di questi agglomerati che nulla hanno di Canario. :o/
    Concordo per Garachico e La Orotava, la prima infatti è "costretta" fra mare e montagne, ha poco spazio per nuovi quartieri turistici e questo l'ha salvata. La Orotava è da sempre la città che preferisco in tutta Tenerife, ha bei monumenti antichi e una sua precisa identità Canaria, è "leggermente" in salita e non sul mare, nonostante questo è presa d'assalto dai turisti per la bellezza del suo centro storico. :o)

    RispondiElimina