venerdì 21 aprile 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: I campanili gemelli della Cattedrale di Uppsala (Svezia) - I campanili della Sagrada Familia (Barcelona)

 




foto da wikipedia.org



I campanili gemelli della Cattedrale di Uppsala (Svezia, 1435, completati nel 1892, 118,70 mt) sono gotici.


>o<














Croce della Santissima Trinità

I campanili della Sagrada Familia (Barcelona, Spagna, 1920) sono Patrimonio Unesco, creati da Antoni Gaudì. Le altezze delle 18 torri sono diverse, dai 98 ai 172 mt della Torre dedicata a Gesù.









Le torri agiscono da campanili. La Torre di Gesù sarà sormontata da una grande croce con 6 braccia di 15 mt, ciascuno dei 4 bracci della Croce avrà un potente fascio di luce che sarà visibile a grande distanza, all'interno sarà divisa in 3 piani che simboleggiano la frase di Cristo "Io sono la Via, la Verità e la Vita".


2 commenti:

  1. Inizio col dire che nel loro complesso le Cattedrali di oggi mi sono piaciute entrambi. Ognuna a proprio modo e nel proprio stile, mi sono apparse egregiamente edificate e corredate con interessanti campanili, anche se e' bene tener presente che non sono datatissime, in special modo la Sagrada Familia che appartiene al XX secolo e ancora non e' terminata. L'anno di edificazione lo ritengo un fattore molto importante perche se e' vero che il bello e' comunque sempre bello, cosi' come il goffo, il disarmonico e lo squinternato sono sempre fedeli a se' stessi, i materiali, lo studio delle progettazioni e le attrezzature sempre piu' futuristiche, permettono oggi di edificare cose sempre piu' impensabili con una sicurezza, velocita' e staticita' mancante nei tempi passati. Sono veramente molto belli i Campanili gemelli di Upsala in quel loro neogotico sia possente che elegante che tanto ricalca gli stili sobri nel Nord Europa. Per cio' che riguarda la Sagrada Familia non ci sono proprio parole anche se potrebbe bastare dire solo: 'Gaudi'' ;o) Meravigliose tutte le molteplici torri campanarie, edificate per essere ognuna diversa dall'altra, sia per forme che per l'altezze. Visionario e completamente fuori dagli schemi ... si', e' stato un 'grande'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I campanili di Uppsala contrastano enormemente con quelli della Sagrada Familia, per caso si ritrovano insieme come per rimarcare l'enorme differenza fra lo stile severo e pulito del Nord Europa e quello estremamente fantasioso del Novecento spagnolo in special modo riferito alle opere di Gaudì. I campanili gemelli svedesi fanno parte della facciata della Cattedale di Uppsala, pur iniziati nel XV secolo, sono terminati alla fine dell'Ottocento, tutto è in perfetta armonia e la loro presenza è preponderante sulla costruzione della chiesa tanto che, se mancassero, la facciata sarebbe strettissima! Altra cosa è la Sagrada Familia che una facciata ce l'avrebbe ma girandoci intorno ne vedi altre tre. Gaudì ha voluto una cattedrale con specifici riferimenti alla storia biblica dando rilevanze secondo il suo modo di intendere e valutare il Cristianesimo. Questa particolarissima chiesa non ha rivali al mondo a partire dal "suffragio universale" che determina le fasi di costruzione dalle donazioni popolari, difatti la lunghissima storia della sua costruzione segue i proventi ricavati da dette donazioni. Gaudì ha voluto un'immensa cattedale costruita dalla volontà della gente, una chiesa di tutti e per tutti, la sua fantasia e creatività sfora i canoni dell'epoca e pure quelli del futuro, anche oggi è una meraviglia che spezza le catene dell'ovvio. Basta guardarla, con le sue torri-campanili tutte diverse, ognuna col suo messaggio. Gaudì era un fervente cristiano che non badava alla ricchezza ma alla possibilità di realizzare i suoi sogni. :o)

    RispondiElimina