giovedì 6 aprile 2023

La Cina: Wulingyuan, Buddha gigante di Leshan e Incisioni rupestri di Dazu

 




foto da wikipedia.org






L'area di interesse storico e paesaggistico di Wulingyuan, Patrimonio Unesco, è spettacolare, si trova nel Hunan e copre un'area di 26.000 ettari dominata da più di 3000 stretti pilastri e picchi di arenaria molti dei quali alti più di 200 mt.


>o<












L'area panoramica del Buddha Gigante di Leshan, Patrimonio Unesco, è uno dei luoghi più sacri del buddhismo cinese, il Buddha (VIII secolo) è scolpito su una collina, è alto 71 mt ed è il più grande del mondo.


>o<

















Baodingshan

Il ripidi pendii che contengono le incisioni rupestri di Dazu, Patrimonio Unesco, conservano un'eccezionale serie di incisioni rupestri che vanno dal IX al XIII secolo, sono notevoli per la loro qualità estetica e la diversità dei temi sia laici che religiosi, è una sintesi armoniosa di Buddhismo, Taoismo e Confucianesimo.


2 commenti:

  1. Questi tre siti Unesco della Cina sono effettivamente molto affascinanti e meritevoli di tale riconoscimento, indifferentemente se sia stata la natura o la mano dell'uomo a crearli. Il Parco Naturale di Wulingyuan e' molto vasto e vanta di ben nutrito numero di particolari formazioni a pilastro che, oltre tutto, raggiungono anche delle altezze notevoli. Questo scenario e' gia' infinitamente particolare con il bel tempo ma con la nebbia credo che il suo fascino aumenti perche' ogni cosa prende un aspetto surreale. Le opportunita' di visita offerte al pubblico sono tra le piu' varie difatti il Parco puo' essere osservato dall'alto, se ci si reca sul pianoro panoramico superiore; dal basso, se si percorrono i sentieri e le vallate ai piedi dei pilastri; per via aerea se si sceglie di muoversi su funivia. Io rimarrei sotto anche a rischio che mi caschi qualcosa sulla capa ... ma questo non e' una novita'. Davanti alla visione del Budda di Leshan, completamente scolpito sul fianco di una collina, credo che si rimanga senza fiato. Pensare al grande lavoro fatto in tempi in cui bisognava scavare praticamente a mano, vederne le sue dimensioni cosi' eccezionali tanto da renderlo il piu' grande al mondo, non e' assolutamente cosa che lascia indifferenti perche' e' un'opera veramente eccezionale. Il sito di Dazu e' quello che ho preferito tra quelli di oggi. Anche qua, come per il Grande Budda, parliamo di arte ruprestre ma stavolta non si tratta di un'opera unica ma di un 'percorso' fatto di incisioni, di pitture e di rappresentazioni scolpite nella roccia. La sua creazione si e' svolta in un tempo effettivamente molto lungo, parliamo di secoli, e la sua datazione, piu' tardiva del Grande Budda, lascia percepire come questo tipo di arte si sia nel frattempo evoluta e perfezionata. Gli scenari sono veramente incantevoli ma forse l'aspetto piu' gradevole e' dato dal fatto che ben tre religioni diverse abbiano tutte voluto lasciare qua le testimonianze della lor Fede senza sovrapporsi e senza darsi fastidio ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Wulingyuan è famosissimo, a parte perchè ha dato ispirazione alla location del film Avatar, da molto tempo in tutto il mondo e si vede bene il perchè. E' stato ben organizzato per le visite dei turisti ma ultimamente questa folla pare stia mettendo in crisi la zona e credo abbiano diminuito le presenze. I suoi panorami sono bellissimi e a suo modo anche inquietanti ma il meglio di sè lo dà dall'alto! :D
    Il Buddha di Leshan è veramente colossale, è situato in una bellissima zona e intorno a lui sono stati ricavti dei percorsi per poterlo ammirare da tutte le parti. Come si vede dalle foto anche lui è preso d'assalto e meriterebbe più attenzione. ;o)
    Dazu è più unico che raro, un sito molto significativo per l'arte e per le religioni che rappresenta. E' un brulichio di scene e personaggi, molti in movimento, un'esplosione di colori e decorazioni, un percorso emozionante e sorprendente per chi lo visita. Molto suggestivo, sì. :o)

    RispondiElimina