mercoledì 5 aprile 2023

Il Bobtail (Old English Sheepdog, Gran Bretagna)

 


Il Bobtail (altezza maschio almeno 61 cm) è un cane da pastore dal mantello grigio di qualsiasi tonalità, brizzolato o blu con o senza piccole macchie bianche, ha il pelo ruvido e il sottopelo impermeabile. E' un cane docile, equilibrato e obbediente, leale e affidabile con un fortissimo istinto di protezione che deriva dal suo ruolo di cane da pastore. Può capitare che cerchi di riunire il suo "branco umano" girando intorno e tirando delicatamente una mano, un braccio o la manica di chi si allontana dal gruppo. Necessita di lunghe passeggiate tranquille più che corse forzate. Si adatta anche all'appartamento. Il mantello richiede un minimo di cure, necessita di particolare attenzione all'igiene delle orecchie. E' adatto per compagnia, guardia, come pastore, non è adatto per la difesa e l'agility.


2 commenti:

  1. Il Bobtail e' una grande pallona di pelo che sprizza gioia e amore, si' :o) Purtroppo, qui da noi, comincia ad essere una rarita', quasi appartenesse ad una moda del passato. Capisco che ha una bella mole, un bel peso e che quando perde i peli trasformera' la casa in una grande prateria ove le palle d'erba secca rotolano spinte dal vento ... ma lo preferisco a tutte le altre razze particolarmente mordaci, aggressive e pericolose. Non una macchina da guerra ma una macchina distributrice di coccole e d'allegria. Capisco quindi che non e' adatto per la difesa, pero' trovo strano che come cane da gregge non sia particolarmente portato alla corsa e all'agility, che cosi' tanto potrebbero essere necessari durante il suo lavoro ... a pensarci bene, neanche il nostro maremmano si muove come una gazzella. Ultimamente noto che, soprattutto nei grandi spazi aperti, i pastori preferiscono i border collie, cane scattante, nervoso e agilissimo ma forse questa scelta e' dettata anche dalla mancanza di pericoli, nel senso di predatori, che 'uomo e pecoretta' potrebbero incontrare. In 'zona lupi', per esempio, preferirei avere piu' d'un maremmano ;o) Il Bobtail ha un'indole poco aggressiva e ben convive con anziani e bambini pero' la presenza di un'adulto e' sempre indispensabile per le sue necessita' quotidiane e per contenerlo nei suoi attimi di gioia intensa ahahah ;o) Bellissimo, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quando esponevo c'era un certo numero di Bobtail in gara, ricordo le loro "messe in piega" fatte sul posto a colpi di fon e spazzola. Chi ha una razza che necessita di toelettatura e particolari attenzioni al pelo diventa automaticamente un coiffeur!!! Il Bobtail è un cane simpatico e in genere giocherellone ma ha le sue esigenze! Mai lasciargli il pelo brado, che va curato anche se non quotidianamente, necessita di lunghe passeggiate e non è adatto a persone che non hanno tempo per lui. Non so perchè non è adatto all'agility ma mi pare di averne visti in gara ... O.O

    RispondiElimina