venerdì 7 aprile 2023

Esercizi storici in Europa: Caffè San Marco (Trieste) - Gran Caffè Margherita (Viareggio)





foto da wikipedia.org



L'Antico Caffè San Marco in Via Battisti a Trieste (1914) è un locale storico celebre per essere sempre stato uno dei principali ritrovi degli intellettuali della città, ospitava giovani irredentisti e funzionava anche come laboratorio di produzione di passaporti falsi per permettere la fuga in Italia di patrioti antiaustriaci. La cosa portò alla chiusura del locale e all'incarceramento del titolare Marco Lovrinovich. Nel secondo dopoguerra il locale fu restaurato dopo un lungo periodo di abbandono, oggi è un centro culturale e libreria, oltre che caffè, inoltre organizza mostre di artisti locali e ha il ristorante. Fra gli avventori celebri: Italo Svevo, Umberto Saba, lo scrittore irlandese James Joyce. Sia i mobili che le decorazioni sono in stile Secessione Viennese, l'arredamento è per lo più in legno di mogano lavorato.


>o<






Il Gran Caffè Margherita, in Viale Regina Margherita a Viareggio (Lucca, 1902, ricostruito nel 1928), è uno degli edifici più rappresentativi dell'eclettismo viareggino. In origine era in legno, nel 1928 fu ricostruito in muratura. Attualmente ospita la Libreria Mondadori, un grande ristorante e lo storico Caffè. L'edificio ha un gusto orientaleggiante con cupole di architettura moresca, di rilevanza architettonica la galleria coperta oggi chiusa a vetri e utilizzata come sala ristorante.


2 commenti:

  1. Adoro vedere i locali storici e le loro architetture ma anche pensare a quante persone li abbiano gia' frequentati e come vi abbiano trascorso il tempo, forse soli o in compagnia, leggendo qualcosa o consumando in silenzio, parlando di tutto o semplicemente rilassandosi. Nei loro ambienti, oltre che passati arredi, c'e' quindi anche una sorta di invisibile memoria umana. Frequentandoli ancor oggi, non e' semplicemente andare a bere un caffe' ma e' anche entrare a far parte di questo immaginario bagaglio. Nell'Antico Caffe' San Marco si respirano atmosfere di un passato piu' austriaco che italiano e, piu' si e' del Sud, quindi poco abituati a questi stili, e piu' tutto potrebbe apparire affascinante. Parzialemente decorate le mura e sobrio l'arredo in mogano, un classico connubio che spazia tra l'austero e il finemente elegante. Interessanti anche le lampade e in generale tutta l'illuminazione, anche se poco ho gradito tutto quell'accendi e spegni a mo' di lucine natalizie. Con il Gran Caffe' Margherita, anch'esso particolarmente esotico, si atterra in un mondo moresco con marcati ilflussi orientaleggianti. Questo esercizio non e' inglobato in un palazzo ma ha una particolarissima struttura dedicata. Tutto l'edificio, a colpo d'occhio, mi ha fatto venire in mente uno stilizzato coloniale indiano con cupole semi-moresche, un grande accesso a vetri con serramenti semplici su di una sede ondulata semi-deco'. Insomma ci si puo' vedere di tutto se si sbircia ogni porzioncina ma nel suo insieme e' molto gradevole e particolarmente armonico ed elegante. Vedendo qualche foto degli interni, le pareti sono monocromatiche ma leggermente lavorate, tante le porzioni a vetri che riempiono gli ambienti di luce naturale. In ambedue le attivita' il servizo bar e' coadivato da altre offerte.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Caffè San Marco è situato in una città che ha grandissime influenze dei popoli confinanti, dall'Austria alla Mitteleuropa, quindi per un Italiano del Centro-Sud alcune sue architetture e decorazioni possono risultare "aliene" ma l'importante è che tutto sia armonioso e che l'ambiente risulti piacevole e rilassante. Al San Marco c'è anche una piccola libreria e tanti tavolini dove potersi sedere specie nei giorni di bora! Lo trovo infatti molto piacevole anche se austero. :o)
    Il Gran Caffè Margherita è ospitato, insieme ad altri esercizi, in una struttura eclettico-orientaleggiante, nel complesso non è particolarmente decorata e ha preso qua e là elementi da altri Paesi, all'epoca queste architetture erano molto di moda e Viareggio, già frequentata dalla borghesia, ha vari stabili Liberty ed Eclettici, per lo più villette dei facoltosi turisti che la frequentavano. E' comunque uno stabile molto raro da vedere sul mare. :o)

    RispondiElimina