sabato 8 aprile 2023

Isole Canarie n. 7

 







Il Parco Nazionale del Teide 
(dai 2.000 ai 3.718 mt di altitudine) 
Patrimonio Unesco, riserva della biosfera, si sviluppa intorno al terzo vulcano 
più grande del mondo che è anche la montagna più alta della Spagna: il Teide.
foto da wikipedia.org

L'Isola di Tenerife è famosa per il suo Carnevale di Santa Cruz considerato il secondo più importante del mondo, riceve più di 5milioni di turisti l'anno. In gran parte è un'isola molto ripida che si è formata con le eruzioni vulcaniche, la principale attività economica è il turismo.


>o<






Tenerife (966.000 abitanti) è l'isola più urbanizzata e cosmopolita delle Canarie, la capitale è Santa Cruz de Tenerife (204.000 abitanti) che è stata inserita dal The Guardian britannico nella lista dei 5 migliori posti al mondo dove vivere, è una città globale.


Auditorio 
(1997-2003) di Santiago Calatrava


Plaza de Espana 
(1929)


Parque Garcia Sanabria 
(1926)


Villa Martì Dehesa 
(1912, modernista)


Tempio Massonico 
(1899-1902) neoclassico

Vi si trovano l'Auditorium di Santiago Calatrava, la Plaza de Espana, il Parque Garcia Sanabria, Villa Martì Deheso. L'architettura della città è caratterizzata dall'influenza della massoneria esibita in alcuni edifici storici e sul piano della città che ha avuto un numero significativo di sindaci e politici affiliati alla Massoneria, soprattutto nel XIX e XX secolo.


Palacio (Cabildo) Insular 
(1935-40) sede del Governo dell'isola


Museo Municipale di Belle Arti 
(1929)





Plaza 25 de Julio


Rambla Santa Cruz

La cultura massonica si diffuse nelle idee di progresso della società canaria dell'epoca, il Tempio Massonico è stato il più grande centro massonico della Spagna fino all'occupazione militare del regime franchista, alcuni edifici e luoghi con simboli massonici sono il Palacio Insular, il Palazzo della Camera di Commercio, il Parco Garcia Sanabria, il Museo Municipale di Belle Arti e il Tempio Massonico.


Plaza de Toros 
(1892)


Mercado de Nuestra Senora de Africa 
(1944)


Camera di Commercio


Circulo de Amistad XII de Enero 
(1904)

>o<








Casa Montanes


Casa Anchieta



San Cristobal de La Laguna (144.000 abitanti), Patrimonio Unesco, era l'antica capitale delle Canarie ed è la capitale culturale delle isole. E' stata fondata tra il 1496 e il 1497 dal conquistador Alonso Fernandez de Lugo. La conformazione della città, le strade e il suo ambiente, ricordano le città coloniali in America difatti il suo piano urbanistico è stato preso a modello per le città latinoamericane.





La Alhondiga






La sua università è stata fondata nel 1701, il centro storico possiede edifici dal XVI al XIX secolo. Dato l'elevato numero di studenti in città la vita serale è molto movimentata, concentrata nella zona centrale. Soprannominata la "Firenze delle Isole Canarie" per il gran numero di chiese e conventi oltre che per la città vecchia e i suoi edifici storici, San Cristobal è stata la culla di diversi movimenti artistici e culturali.


2 commenti:

  1. Bisogna ammettere che, guardando foto e immagini, indubbiamente Tenerife e' la miglior isola per vivere. Non fa' rimpiangere ne' le grandi citta' presenti in Europa ma neanche quelle piu' piccole e caratteristiche perche' sul suo suolo ce n'e' un po' per tutti i gusti. Ricordando che e' un'isola, il mare e' sempre il suo punto di forza ma qua gli scenari sono ben equilibrati dalla presenza del Teide, cima piu' alta di Spagna e possente vulcano. Il Parco protetto che lo contiene segue un po' tutti i classici panorami vulcanici che spaziano tra il brullissimo, accenni di vegetazione e parti verdi molto rigogliose. Ho notato la funivia ... ma qua e' piu' che utile, visto altezze e dislivelli, per chi ama raggiungere punti di osservazione diversi. A Santa Cruz de Tenerife c'e' una grande varieta' architettonica formata da edifici piu' antichi dal volto prettamente canario, costruzioni novecentesche dagli influssi massonici e un internazionale non estremizzato ai massimi livelli. Non vorrei sbagliare nell'affermare che questa diversita' non e' prettamente contenuta in quartieri ben distinti ma e' piuttosto tutta mescolata insieme. Non ho gradito tanto l'Auditorio ma mi e' veramente piaciuto tutto il resto, soprattutto Villa Martì Dehesa, l'entrata del Mercato e le bellissime panchine di Plaza 25 de Julio che mi hanno ricordato quelle di Siviglia. Santa Cruz e' la capitale, bella e cosmopolita, ma siccome son un rudere pur'io, San Cristobal de La Laguna l'ho apprezzata ancor di piu'! Ho letteralmente sbavato nel vedere tutto quel coloniale cosi' ancora intatto e presente che ne determina la sua caratteristica principale. Neanche nomino strade e edifici perche' a mio avviso nessuna cosa e' meglio dell'altra, tutto e' magnifico e perfetto. Dovendo scegliere una citta' canaria per vivere, forse sceglierei proprio questa ... magari un po' in periferia per evitare musiche e baldorie varie.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Tenerife è la mia isola preferita delle Canarie, anni fa l'ho studiata e ho capito che, appunto, offre di tutto e di più a livello paesaggistico, servizi, arte e architettura. Santa Cruz è decisamente moderna ma non ha lasciato le sue origini casomai un pò soffocate dall'espansione urbana, diciamo che è una città multietnica che ha una visione futuristica. Per apprezzare le mitiche panchine piastrellate bisogna sedercisi. Ci ho passato tempo a Siviglia, seduta lì con la Birra al fianco. :D
    La Laguna ha attirato molto il mio interesse, è una città universitaria con tutti i pro e i contro: i ragazzi scatenati non sono un invito ad abitarla per chi cerca pace e serenità, ma senz'altro ci sono quartieri più tranquilli che permettono di godere delle sue bellezze architettoniche prima che arrivi la sera ... ;o)
    La reputo il miglior posto dove vivere da veci. :D
    Quello che più mi attira è la vita slow che si può avere in un clima fantastico. Teide compreso. :o)

    RispondiElimina