mercoledì 19 aprile 2023

Greve in Chianti (Firenze)

 




Piazza Giacomo Matteotti
foto da wikipedia.org


Castello di Sezzate


San Pietro alle Stiche, 
Panzano


San Pietro a Sillano


Pieve di San Cresci, 
Montefioralle


Montefioralle

Greve in Chianti (Città Metropolitana di Firenze, 13.300 abitanti) è situata sulla Via Chiantigiana, fin dal Medioevo la sua storia è legata alla sua piazza principale che ha sempre avuto la funzione di mercatale. Tutto il suo territorio è ricco di pievi, chiese e castelli tra cui il Castello di Verrazzano (XV-XVI secolo) della nobile famiglia fiorentina da Verrazzano che dette i natali al navigatore Giovanni da Verrazzano.


Montefioralle


Montefioralle


Villa di Vignamaggio


Villa di Calcinaia


Panzano


Castello di Panzano

Il Castello di Sezzate (XII secolo), della famiglia Bardi, medievale, fu modificato nel XVII-XVIII secolo. Fra le frazioni: Montefioralle (79 abitanti), che è fra i Borghi più belli d'Italia, i primi documenti del castello risalgono al 1085, il borgo si sviluppò intorno all'antico castello, e Panzano in Chianti (1100 abitanti) che fu abitato in epoca etrusca, la prima origine del nome risale al XII secolo, il castello sorge nella parte più antica (XII secolo) a Panzano Alto. Sono ancora diffuse e rinomate le attività dell'intreccio del vimini e dell'impagliatura con erbe palustri per rivestire oggetti di vetro, è una zona di produzione dell'olio extravergine Dop "Chianti classico".


2 commenti:

  1. Greve in Chianti ha quella particolarita' di non aver il classico centro storico con case ammassate l'una all'altra e a faccia vista. Anzi ... tutto e' molto arioso e le abitazioni appaiono ben intonacate. La Piazza principale mi e' piaciuta molto soprattutto per la grande presenza di porticati e per la sua forma abbastanza irregolare. Credo che questo sia, ieri come oggi, il suo fulcro vitale ... un po' laico, nella parte piu' ampia quando sono presenti mercati e fiere, ma anche religioso, con la sua bella chiesa edificata laddove la piazza si stringe e la visuale e' occupata solo dalla sua facciata. Firenze, soprattutto quella dei Medici, ha avuto un ruolo importantissimo nella storia, dato i natali a molti personaggi famosi e altrettanti ne ha attirati pur proveniendo da altri luoghi. Detto questo, trovo immaginabile che anche le zone non distantissime dalla citta' siano state abitate da personaggi d'elite, grandi condottieri, ricchi signori e facoltosi proprietari terrieri. Quindi ... non miseri borghetti ma interessanti luoghi con castelli, ville e chiese ;o) La generosita' di questa particolare terra, che da sempre regala ottimo vino e olio, e' stata quella marcia in piu' che l'ha resa molto ospitale. Particolarmente bello Montefioralle e, come residenza blasonata, ho apprezzato tantissimo Villa Calcinaia con la sua bella torretta castellifera ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Chianti è molto ricco di ville signorili che dominavano le loro terre coltivate, manco a dirlo, a vigna. Greve è una delle località più note della zona frequentata da un turismo internazionale, non è una cittadina prettamente rurale ma di mercato ecco il suo aspetto "cittadino" con architetture e monumenti di pregio. Montefioralle è una chicchina, con i suoi 79 abitanti è rimasta quasi immutata da secoli ed è il tipico borgo rurale delle campagne del Chianti. Anche Panzano è conosciuta, sempre collegata al vino che si produce qui da moltissimi anni. A me è piaciuta la Pieve di San Cresci a Montefioralle, con le sue "biforine" incorniciate di rosso. :o)

    RispondiElimina