giovedì 27 aprile 2023

Gavorrano (Grosseto)

 




foto da wikipedia.org








Chiesetta di San Rocco


Cava di San Rocco,
Teatro delle Rocce,
nel Parco Archeologico Minerario (2003)

Gavorrano (8.200 abitanti) è noto per i grandi giacimenti di pirite sfruttati intensivamente fino alla fine del Novecento. Il territorio fu frequentato dagli Etruschi ed è citato per la prima volta nel 1164, fu senese e poi del Granducato di Toscana.


Ravi
(245 abitanti) centro storico


Caldana
(906 abitanti)


San Biagio,
Caldana


Canonica di San Biagio,
Caldana

Seguirono secoli di spopolamento e anonimato finchè fu scoperta la pirite che fece diventare la cittadina un centro minerario di rilevante importanza alla fine dell'Ottocento con conseguente incremento demografico e sviluppo urbano. La popolazione calò con la chiusura delle miniere (1981) tuttavia in tempi recenti Gavorrano è diventata un'importante località turistica. A Caldana si trova la chiesa di San Biagio (XVI secolo), su probabile impianto duecentesco, con facciata di notevole pregio attribuita alla scuola dell'architetto rinascimentale Antonio da Sangallo il Vecchio. Il campanile risale all'Ottocento.


2 commenti:

  1. Gavorrano e' uno di quei tanti borghi italiani dal passato altalenante. I periodi piu' floridi sono spesso stati compensati da altri piu' duri, per poi risorgere ma anche ricadere quasi nell'immediato, in cicli di vita durati anni e spesso secoli. Sul suo territorio ha visto gli Etruschi, i grandi Signori di Siena e di Firenze, la poverta' dei contadini e i sudori dei minatori ... penso che se potesse parlare, avrebbe infinite storie da raccontare. Oggi come oggi, rinata dalle sue ceneri come l'araba fenice, il suo nuovo ruolo e' nell'ambito turistico. Gavorrano si presenta benissimo con il suo castello, i palazzi storici e le chiesette che contraddistinguono il suo prezioso centro storico, ottimamente sistemato e ben tenuto. Arroccato su di una bassa collina e' relativamente vicino al mare, tanto da essere amato sia dai villeggianti che preferiscono la verde natura e sia da chi, facendo un piccolo spostamento, preferisce la balneazione diurna accompagnata pero' da serate piu' fresche e tranquille. Altrettanto piacevoli e accoglienti sono anche gli altri borghettini del suo territorio. La Chiesetta di San Biagio e' una chicchina ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Gavorrano è diventata una località turistica grazie alla sua posizione difatti, inoltre nel suo territorio si trovano borghetti e castelli di origine medievale da visitare e anche il mare è vicino. Meglio il turismo delle miniere ... :o/
    Tutto il suo territorio ha le carte per essere di grande interesse paesaggistico senza grandi splendori architettonici ma con realizzazioni di pregio come la chiesa di San Biagio. :o)

    RispondiElimina