mercoledì 26 aprile 2023

Esercizi storici in Europa: Bouillon Chartier (Parigi) - Cafè Central (Vienna)

 




foto da wikipedia.org









Il Bouillon Chartier è uno storico ristorante di Parigi a Montmartre fondato nel 1896, monumento storico dello Stato per l'architettura dello stabile e le decorazioni originali Belle Epoque. Il ristorante dichiara di basare la propria attività sull'idea di offrire un pasto degno di questo nome a prezzo modesto, non si accettano prenotazioni così si forma una coda davanti all'ingresso. Vengono serviti circa 1.200 pasti al giorno, piatti semplici della tradizione francese, la sala è in stile tardo ottocentesco e non ha subìto rimaneggiamenti sostanziali dalla fondazione. I camerieri indossano un'uniforme in stile ottocentesco e le ordinazioni vengono prese annotandole sulla tovaglia bianca dei tavoli.


>o<















Il Cafè Central di Vienna è un caffè tradizionale viennese situato nello storico Palazzo della Borsa e della Banca Nazionale Austriaca in stile neorinascimentale toscano chiamato anche Palais Ferstel (1876-1975). Aperto nel 1876 divenne uno dei principali luoghi d'incontro della vita intellettuale viennese, fra gli avventori Sigmund Freud, Adolf Hitler, Vladimir Lenin. Chiuso alla fine della II guerra mondiale fu riaperto nel 1975 in un'altra parte dell'edificio.

(Piccolo appunto personale: notare la varietà dei pasticcini...) 😛


2 commenti:

  1. Vedere le attivita' storiche mi piace tantissimo e quelle di oggi le ho trovate entrambi molto interessanti. Spettacolare il Bouillon Chartier di Parigi con i suoi arredi e le atmosfere da belle epoque. Oltre che il casereccio scrivere sulle tovaglie, mi sono rimasti impressi i personali porta-bagagli e appendi abiti che corrono sopra i tavoli e che tanto somigliano agli antichi accessori presenti nei datati treni. Immagino, visto che non si prenota, che sia un ristorante in cui non sia educato sostare piu' di tanto dopo aver consumato. La sua qualita' migliore, completamente assente in qualsiasi altro locale storico, e' data dal fatto che e' rimasto 'popolare', ovvero dai costi accessibili a tutti. Eheheh 1200 pasti al giorno non son mica pochi ... e' antico, si mangia bene e si spende il giusto! Notevole, si'! :o) Bellissimi gli ambienti del Cafè Central, un connubio perfetto tra architettura italiana e caffetteria tradizionale viennese. Le tantissime colonne e le altrettante volte, regalano agli occhi uno scenario molto elegante mentre il palato puo' godere della sopraffina pasticceria locale e del tipico caffe' in cui, panna, cacao e cannella, arricchiscono la miscela base. I tantissimi dolcini possono essere consumati la' o portati via ... eheheh si', quantita' e varieta' l'ho notata subito! ahahah ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissimo infatti il Chartier di Parigi, molto ben organizzato. Difficilissimo far "trottare" adeguatamente un locale con tanto afflusso. Questo locale è la dimostrazione pratica di come si può mangiare in un locale storico senza svenarsi solo perchè antico. L'unico appunto è la notevole confusione sonora all'interno impossibile da eliminare dato la sala enorme che accoglie tantissime persone. ;o)
    Il Cafè Central pare molto più tranquillo, con decorazioni classicheggianti e tante colonne, offre un'infinita varietà di dolci per tutti i gusti e le voglie, d'altronde la pasticceria viennese è rinomatissima! Mi piace la varietà delle offerte perchè ogni volta che vuoi puoi cambiare a seconda dell'umore o delle voglie. :D

    RispondiElimina