martedì 25 aprile 2023

Castiglione della Pescaia (Grosseto)

 




foto da wikipedia.org





Castello
(X secolo, medievale, modificato in epoca rinascimentale)


Darsena

Castiglione della Pescaia (7.000 abitanti) è un Comune a vocazione turistico-balneare, importante insediamento all'epoca romana e con testimonianze etrusche nel territorio. Fu abbandonato nel V-VIII secolo, prese vigore nel X grazie alla Repubblica di Pisa a cui risale il borgo medievale nella parte bassa, dopo vari passaggi nel 1460 il castello fu ceduto alla famiglia Piccolomini di Siena che lo vendette ai Medici.


Riserva Naturale di Diaccia Botrona,
Casa Rossa Ximenes





Promontorio di Punta Ala


Vetulonia
(254 abitanti)


Cassero Senese,
Vetulonia


Tumulo della Pietrera
(etrusco, VII secolo a.C., diametro di più di 60 mt,
con due camere sovrapposte),
Area Archeologica di Vetulonia


Collana rinvenuta nel tumulo

Dal Settecento in poi Castiglione conobbe una forte rinascita grazie alle opere di bonifica e canalizzazione dell'antico Lago di Prile e ai grandi scambi commerciali favoriti dal porto, decadde con l'apertura della Ferrovia Maremmana nel XIX secolo che passava nell'entroterra ma nel XX secolo si svilupparono le strutture balneari.


2 commenti:

  1. La provincia di Grosseto, sia sulla costa che nell'entroterra, e' molto gradevole. Sul versante piu' arretrato, la Maremma ne occupa una buona parte, lasciando poi spazio alle colline che si dirigono verso l'Amiata. Altrettanto degne di nota sono le molte localita' sul mare che dal meraviglioso Argentario corrono verso Castiglione della Pescaia. Purtroppo, quest'ultima cittadina credo di non averla mai vista ... uso il condizionale perche' determinati giri e giretti li ho fatti in tenera eta', pero' a Punta Ala sono andata piu' di una volta. A colpo d'occhio appare piacevolissima ma e' comunque molto notorio il profumo di lilleri che emana dato che, se il passaggio non e' negato a nessuno, per il soggiorno bisogna avere il borsello a fisarmonica ;o) Molto bello e degno di nota sia il castello che il borgo mediale, organizzata e accogliente la parte piu' nuova a due passi dalla spiaggia. Vista la mia passione per un determinato periodo storico e la bellezza dei panorami, sono rimasta senza fiato nel vedere il mare dai parapetti del castello! Certo, scendere poi giu' non e' molto agevole ma in ogni caso preferirei la tranquillita' del borgo antico. La nominatissima Vetulonia e' una chicchina in zona archeologica etrusca, spettacolare il suo sito comprendente il Tumulo della Pietrera ma anche il piu' tardivo Cassero Senese ha il suo fascino. Castiglione della Pescaia e Vetulonia meritano una visita, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Castiglione è una cittadina molto piacevole, sì, ha quartierini sottotono relativamente recenti ma per il resto (sia "sopra" e sia "sotto") è graziosa. Gli spazi sono piccoli, si percorre agevolmente tutto l'abitato, altra cosa è salire e scendere dal Borgo Vecchio e al Castello, lì le stradine sono impervie davvero! Andando verso Punta Ala, appena fuori l'abitato, ci sono vari alberghi moderni con bellissime spiagge. :o)
    Punta Ala invece è la "patria dei Vip", con le loro ville nascostissime alla vista immerse nella natura, poi c'è la darsena col porticciolo che credo sia chiusa ai visitatori, in compenso ci sono belle spiaggette libere lungo il promontorio. :o)
    Vetulonia, come quasi tutte le città etrusche, sta in alto sul mare, non l'ho mai visitata ma dev'essere molto interessante e panoramica sul mare. :o)

    RispondiElimina